Energia dal traffico, parte la sperimentazione in Israele
Nei giorni scorsi l’esperimento ha preso finalmente corpo. Grazie a Innovatech, in Israele, s’inizierà a produrre energia elettrica sfruttando il passaggio delle auto su un tratto di autostrada.
I guidatori, sembra, neanche ci faranno caso. Quattro settimane fa, infatti, l'azienda israeliana ha sistemato su un breve tratto di autostrada (circa una decina di metri) dei generatori piezoelettrici in grado di trasformare la pressione esercitata su di essi in energia elettrica durante il passaggio delle auto.
Si tratta di congegni interrati per 5 centimetri e in grado di produrre 200 KWh di energia elettrica al passaggio di 600 veicoli in un'ora lungo un chilometro di autostrada. Il tutto sufficiente alle necessità energetiche di circa 250 abitazioni.
Rispetto alla notizia che riportammo su Nextville nel mese di marzo (vedi Riferimenti) abbiamo qualche dettaglio più preciso sui costi e sul ritorno economico. Lungo un chilometro di autostrada, infatti, bisognerà impiegare circa 3.000 generatori che costano 30 dollari l'uno, la cui spesa potrà essere ammortizzata nell'arco di 4-7 anni senza alcun sussidio statale.
Per ora l'energia viene stoccata all'interno di batterie ed è destinata ad alimentare luci e segnali stradali. Tuttavia, l'obiettivo è quello di usare l'energia elettrica generata per gli edifici situati nelle vicinanze dell'autostrada, in modo da diminuire i costi relativi al trasporto e alla distribuzione.
Pagine correlate
-
Energia dalle strade, inizia la sperimentazione in Israele
dall'archivio News di Nextville
-
su Wikipedia
-
Can we generate electricity as we drive?
Jerusalem Post