Milano, 6 novembre 2009 - 00:00

Efficienza e rinnovabili. Il GSE consulente energetico delle Pubbliche Amministrazioni

Con l'atto di indirizzo emanato il 29 ottobre scorso, il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità con cui il GSE potrà fornire supporto alle Pubbliche Amministrazioni in materia di efficienza energetica ed energie rinnovabili.

L'articolo 27, comma 1 della legge 23 luglio 2009 n. 99, aveva già designato il Gestore dei Servizi Elettrici come referente delle Pubbliche Amministrazioni "per lo svolgimento dei servizi specialistici in campo energetico". Si trattava ora di definirne i criteri attuativi.

L'atto di indirizzo, emanato a questo scopo, stabilisce che le Pubbliche Amministrazioni potranno richiedere al GSE supporti specialistici in campo energetico solo relativamente a:

• promozione, diffusione e sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili e della cogenerazione;

• meccanismi di incentivazione per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e da impianti cogenerativi, incluse le modalità e le condizioni per accedervi;

• efficienza energetica.

I beneficiari 

In specifico, il GSE dovrà fornire supporto specialistico dietro richiesta di:

• Organi Costituzionali (Parlamento, Governo, Presidenza della Repubblica, Corte Costituzionale) per applicazioni specifiche e interventi presso le proprie sedi istituzionali riguardanti l'efficienza energetica, con particolare attenzione alla richiesta di supporto per interventi che aumentino l'efficienza energetica attraverso l'impiego di fonti rinnovabili;

• Amministrazioni centrali dello Stato (Ministeri, Corpo forestale dello Stato, Polizia di Stato, ecc.) per le medesime esigenze di cui al punto precedente;

• Regioni e Province Autonome, per gli aspetti informativi riguardanti lo sviluppo territoriale delle fonti rinnovabili;

• Comuni, per servizi concordati in un apposito Protocollo di intesa.

Per consulenze relative a materie diverse da quelle indicate, il GSE dovrà essere retribuito per un valore non inferiore ai costi sostenuti per l'esecuzione dei servizi richiesti. 

Le altre Amministrazioni Pubbliche — e cioé Aziende sanitarie locali, Comunità montane, Camere di commercio, Enti Parco, Enti per il turismo, Enti portuali, Enti per l'ambiente e la ricerca, ecc. — potranno invece essere supportate per la realizzazione di campagne di sensibilizzazione e informazione volte allo sviluppo delle fonti rinnovabili e all'uso razionale dell'energia.

Il supporto potrà essere fornito anche da soggetti appartenenti allo stesso gruppo societario del GSE, a patto che i servizi erogati si svolgano sotto il suo coordinamento.

Pagine correlate