Milano, 19 novembre 2009 - 00:00

In Norvegia il primo impianto al mondo che sfrutta l'energia osmotica

Si tratta del primo prototipo al mondo in grado di sfruttare l’energia osmotica e sarà inaugurato il 24 novembre a Tofte, in Norvegia.

L'osmosi è un processo naturale utilizzato per produrre energia, che sfrutta la grande quantità di energia sprigionata nel momento in cui l'acqua dolce finisce nell'acqua salata, processo che  solitamente avviene alla foce dei fiumi.

L'impianto di Tofte, realizzato da Statkraft, è composto di due camere separate da una membrana artificiale semipermeabile, una contenente acqua dolce e l'altra acqua salata. La pressione generata dal trasferimento dell'acqua attraverso la membrana viene usata per generare elettricità. La pressione nella camera contenente acqua salata sarà incrementata dal fatto che il sale  attira l'acqua dolce attraverso la membrana.

L'impianto utilizza centinaia di metri di tubature necessarie a canalizzare sia l'acqua dolce che quella salata verso la centrale. La pressione generata sarà pari a quella di una colonna d'acqua di 120 metri e sarà impiegata per muovere una turbina che a sua volta genererà elettricità.

Dopo una prima fase di testaggio, durante la quale l'impianto avrà una capacità ridotta di produzione, la centrale diventerà definitivamente funzionante nel 2015.

L'intero progetto, per un costo totale di 12 milioni di euro, è stato finanziato da Starkraft con l'aiuto di Enova e il Research Council of Norway. Starkraft stima che la tecnologia osmotica sarà in grado di produrre 1600-1700 Twh all'anno, che corrisponde a 13 volte l'energia idroelettrica generata annualmente in Norvegia.

Pagine correlate