Dal Giappone le celle solari più sottili del mondo
I ricercatori del colosso giapponese Sanyo hanno realizzato un nuovo prototipo di cella solare fotovoltaica spessa appena 58 micrometri, più sottile di un capello umano e circa un quarto rispetto alle migliori celle attualmente in circolazione.
Il nuovo prototipo è composto di due diverse tipologie di silicio, la cui struttura è stata ottimizzata per raggiungere un'efficienza del 22%. Sanyo afferma che le nuove celle possono essere piegate come fossero carta e possono essere utilizzate per diversi scopi, come ad esempio sulle superfici irregolari.
I portavoce dell'azienda giapponese sostengono che questa nuova tecnologia potrà permettere di ridurre i prezzi del 25% rispetto alle celle attualmente disponibili sul mercato. L'obiettivo è mettere in commercio le nuove celle entro il 2020.
Sanyo ha anche annunciato alla stampa di voler diventare il maggior "player" nel settore del solare "domestico" e una delle tre maggiori compagnie al mondo entro il 2012. L'azienda, che è sicuramente tra le più impegnate nell'innovazione tecnologica del settore, nel tentativo di raggiungere il suo ambizioso obiettivo ha finora fortemente beneficiato del nuovo programma d'incentivi introdotto recentemente dal governo giapponese e rivolto soprattutto alle grandi compagnie.
Pagine correlate
-
Sanyo develops solar cell that’s thinner than hair
Crunch Gear
-
Nextville (Energie rinnovabili)