Milano, 4 dicembre 2009 - 00:00

Green jobs in crescita. E la formazione?

Un recente studio di Greenpeace rivela che entro il 2030 le persone occupate nello scenario della sostenibilità energetica potrebbero essere 8 milioni a livello globale, 100.000 in Italia. Ma come si forma l'esperto di energia? Uno sguardo al Master Ridef

In occasione di Ecomondo e KeyEnergy, si è svolta a fine ottobre la prima Convention del Master Ridef-energia per Kyoto, organizzato dal Politecnico di Milano e dall’Università IUAV di Venezia.

Il Ridef è stato il primo master in Italia ad offrire un modello formativo a larghissimo spettro su rinnovabili e efficienza energetica. Il programma (diretto da Ennio Macchi e Gianni Silvestrini) è giunto quest'anno alla settima edizione e ha deciso di organizzare un momento di confronto tra le esperienze professionali che gli oltre 200 diplomati hanno maturato nei diversi settori nei quali sono confluiti dopo il Master: fotovoltaico, biomassa, minieolico, geotermia, efficienza energetica, pianificazione energetica, comunicazione, ecc..

La visione multidiscliplinare che il Master ha avuto fin dalla sua prima edizione, ha raccolto numerose figure provenienti da diversi ambiti disciplinari: oltre agli ingegneri e agli architetti (in prima posizione tra gli aventi diritto ad operare nel settore delle rinnovabili e dell'efficienza energetica), molti sono gli economisti, i giuristi, gli agronomi e persino gli umanisti che, grazie al Master Ridef, oggi lavorano con successo nel mondo dell'energia.

Alcune delle esperienze presentate alla Convention si riferivano alla ideazione e costituzione di nuove realtà imprenditoriali, esempi concreti della giovane imprenditoria italiana che sperimenta con coraggio le opportunità offerte dall'economia sostenibile.

Ed è doveroso ricordare che proprio dal Master Ridef provengono buona parte dei redattori che hanno allestito il sito Nextville e che oggi ne garantiscono la continuità. Non è un caso: solo una buona conoscenza dell'intero panorama energetico — coniugata con un sincero interesse per la comunicazione — è in grado di costruire la nuova professionalità dei "comunicatori dell'energia", uno dei più importanti green jobs del futuro.  

E giusto a proposito di green jobs, la prima Convention RIDEF è stata anche l'occasione per presentare la neonata Associazione degli ex studenti RIDEF, pensata come una rete di contatti per la condivisione delle conoscenze maturate nei diversi settori nei quali i "rideffini" operano. Un'idea semplice ma straordinaria, perchè la complessità del mondo dell'energia e la scarsa interconnessione tra i suoi diversi settori sono uno degli ostacoli più seri alle singole professionalità dei nuovi operatori. Essi hanno necessità di "fare rete" e di collaborare, inventandosi autonomamente strumenti di reciproca informazione (giacché ben poco fa il nostro paese per facilitarli nel loro compito).
 
Nextville è a disposizione per fornire tutto l'appoggio possibile alla nuova Associazione e ai suoi aderenti. Anzi, poiché amiamo il rilancio, auspichiamo che forme analoghe di organizzazione siano proposte e sostenute dagli organizzatori e dai diplomati di altri Master — con  caratteristiche simili — oggi esistenti in Italia. Ne riportiamo alcuni, sperando che si instauri — anche attraverso il sito — un inizio di collaborazione tra questi nuovi "operatori trasversali".  
 
 
EFER -  Master in Efficienza energetica e Energie Rinnovabili, Università di Roma

 

MEMAE — MASTER in Economia e Management dell'ambiente e dell'energia, Università Bocconi di Milano

 

MEA — Master in Management dell'energia e dell'ambiente, Università La Sapienza di Roma

 

ERM — Master in Energy and Enviromental Risk Management, Università di Milano Bicocca

 
Se serve una mano per tenere i collegamenti tra diplomati del Ridef o di altri Master, scrivete a redazione@nextville.it

(Si ringrazia per la sempre cortese collaborazione la Dottoressa Barbara Villa)

Pagine correlate