Milano, 3 dicembre 2009 - 00:00

FORZA7, il nuovo micro eolico made in Italy

Il mercato italiano delle turbine eoliche di piccola taglia è in continua evoluzione, come dimostra l’innovativo generatore ad asse verticale "FORZA7".

La turbina è prodotta da Enervolt srl mentre la distribuzione e l’installazione è affidata a diversi distributori nel territorio, tra cui segnaliamo in particolare Aisen srl. FORZA7 possiede interessanti caratteristiche, non solo per il bassissimo impatto ambientale, ma anche per le prestazione tecniche della turbina. Innanzitutto la potenza di targa dell’aerogeneratore, di 3,2 kW (ma ne esiste anche un modello da 600 W), è ideale per una vasta gamma di applicazioni nel settore residenziale, agricolo e industriale di piccole dimensioni.
 
Le turbine possono essere installate in isola, per l’alimentazione di utenze isolate, oppure essere collegate alla rete elettrica: in questo secondo caso, si ha l’opportunità di scegliere tra il servizio di scambio sul posto e la vendita incentivata, che prevede la corresponsione di una tariffa onnicomprensiva di 0,30 euro per ogni kWh immesso in rete. Inoltre, la possibilità di installare in parallelo più turbine, consente di raggiungere potenze elevate in grado di soddisfare esigenze di ogni tipo.
 
Veniamo alle caratteristiche tecniche della turbina FORZA7. Come si può vedere nella foto qui a fianco, invece del tradizionale rotore tripala ad asse orizzontale, FORZA7 possiede una struttura in acciaio verniciato che si sviluppa in senso verticale. E come tutte le turbine ad asse verticale presenta grandi vantaggi in fase di funzionamento: la resistenza a condizioni ambientali estreme, il funzionamento indipendente dalla direzione del vento e la rumorosità praticamente ridotta a zero. Più nello specifico, FORZA7 inizia ad erogare elettricità con un vento di 2,5 m/s, mentre la velocità nominale – cioè la velocità del vento nella quale il generatore raggiunge la potenza di targa — è pari a 14 m/s.

FORZA7 si presta molto bene ad essere installata in tutti quei casi in cui risulta indispensabile ridurre al minimo l’impatto visivo e ambientale. Infatti la turbina ha un’altezza di soli 3,2 metri, un diametro di un metro ed è dotata di un sistema di ancoraggio a tetto o a pavimento. In alternativa, FORZA7 può essere installata su un palo in acciaio con altezza variabile tra 1 e 10 metri, a seconda anche delle caratteristiche di ventosità del sito prescelto per l’installazione. Il video, accessibile qui sotto in Riferimenti, mostra chiaramente come la turbina FORZA7 possa inserirsi in maniera armonica in qualsiasi contesto ambientale e paesaggistico.

Pagine correlate