Milano, 15 dicembre 2009 - 00:00

Bonus Gas, al via le riduzioni in bolletta

A partire da oggi le famiglie con disagio economico possono richiedere lo sconto in bolletta.

Dopo la posticipazione di un mese rispetto agli intendimenti iniziali, il bonus gas è ai nastri di partenza. A partire da oggi, le famiglie a basso reddito possono presentare il modulo di richiesta per ottenere la riduzione sulla bolletta del gas per il 2010. Per chi consegna la richiesta entro il 30 aprile, è previsto il rimborso retroattivo per il 2009.

Potranno usufruire del bonus le famiglie a basso reddito, il cui ISEE non superi i 7.500 euro se i componenti del nucleo familiare sono quattro, 20.000 euro per le famiglie con più di quattro componenti.

Si potrà richiedere  al proprio Comune di residenza o presso altro istituto eventualmente designato dal Comune stesso (ad esempio i centri di assistenza fiscale CAF). I moduli utili alla presentazione della domanda sono tre e variano a seconda della tipologia del contratto di fornitura gas.

Modulo A_Gas — Forniture individuali.

I clienti finali che hanno un contratto di fornitura diretto e che non sono serviti anche da un impianto condominiale devono utilizzare il Modulo A.

Modulo B_Gas — Forniture individuali + centralizzate.

I clienti finali che hanno un contratto di fornitura diretto (per l'acqua calda sanitaria e la cottura dei cibi) e sono serviti anche da un impianto condominiale (per il riscaldamento) devono utilizzare il Modulo B.

Modulo B_Gas — Forniture centralizzate.

I clienti finali che sono serviti solo dall'impianto condominiale e non hanno una fornitura individuale devono utilizzare il Modulo C.

Il bonus è stato pensato in modo da ottenere una riduzione della spesa per l'acquisto del gas di circa il 15%, al netto delle imposte. Ammontando esse a circa il 40% dell'intero importo della bolletta, diverse associazioni dei consumatori hanno fatto notare come lo sconto medio di fatto non sarà superiore al 9%.

L'Ancitel, la rete telematica dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, ha predisposto il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Elettriche — SGAte -  che fornirà supporto ai Comuni per il disbrigo delle pratiche. "All'avvio del sistema per il riconoscimento del bonus gas, mi sento di dire grazie ai Comuni per il gran lavoro svolto nella gestione del bonus elettrico. Il loro impegno – ha sottolineato il Presidente dell’Anci, Sergio Chiamparino — e quello delle strutture di ANCI e ANCITEL sono alla base del successo del progetto SGAte. Si tratta di due iniziative che, in tempi di crisi come quelli in cui viviamo, possono fornire un po' di ossigeno alle famiglie e alle fasce più disagiate della popolazione. L'auspicio, a questo punto, è che vengano risolti anche alcuni problemi di avvio del progetto, quali il segnalato ritardo nel riconoscimento ai Comuni dei maggiori oneri sostenuti per la gestione delle richieste del bonus elettrico".


Se volete essere aggiornati sulle novità relative al Bonus gas, alle detrazioni e agli incentivi previsti dal governo per le energie rinnovabili e l'efficienza energetica iscrivetevi alla newsletter quindicinale gratuita di Nextville. Iscriviti

Pagine correlate