Parte il bando nazionale per la ricerca su efficienza energetica e fonti rinnovabili
E' attivo a partire dal 21 dicembre scorso un bando nazionale su studi e progetti di ricerca nell'ambito dell'efficienza energetica e dell'utilizzo di energie rinnovabili.
Si chiama "Bando per il finanziamento di progetti di ricerca finalizzati ad interventi di efficienza energetica e all'utilizzo delle fonti di energia rinnovabile in aree urbane" ed è rivolto a due tipologie di progetti che perseguano i seguenti obiettivi: incremento dell'efficienza energetica negli usi finali, con particolare riguardo agli interventi mirati alla riduzione delle emissioni inquinanti in aree urbane, e produzione di energia elettrica e termica da fonti rinnovabili. Saranno ammesse al bando sia le imprese associate, che comprendano però enti pubblici di ricerca, sia i progetti di ricerca giudicati ammissibili, che avevano già presentato domanda di ammissione per lo stesso bando l'anno precedente.
Si tratta di un bando piuttosto sostanzioso, in quanto le risorse messe a disposizione sono pari a 18,9 milioni di euro. Ogni progetto, per il quale bisognerà presentare la domanda non oltre il 21 marzo 2010, potrà ricevere al massimo un contributo del 50% sui costi ammissibili, fino a un massimo di 500.000 euro.
La durata del progetto di ricerca dovrà essere non inferiore ai 12 mesi e non superiore ai 24 mesi.