Milano, 1 febbraio 2010 - 00:00

Dubbi, reclami o disservizi? Risponde l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas

Nasce lo "Sportello per il consumatore", il nuovo servizio offerto dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas per dare informazioni e assistenza ai clienti finali.

"Che cosa fare se la bolletta è sbagliata o ci sono disservizi? Come si fa un reclamo? Come orientarsi fra offerte e contratti? Come funzionano mercato e servizi? Per dare risposte a queste ed altre domande, nasce lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas, una pronta assistenza per conoscere e far valere tutele e diritti, previsti dall’Autorità per l’energia a favore dei consumatori". Ecco come l'AEEG ha presentato, nel suo comuincato stampa, questo nuovo servizio.
 
Gestito in collaborazione con l'Acquirente Unico, lo Sportello mette a disposizione una squadra di esperti che risponde al numero verde 800.166.654.
 
Gli esperti, specificamente formati, sono a disposizione per:
 
• informazioni su bollette e forniture
• informazioni su contratti e offerte

• segnalazione di disservizi
• reclami
• informazioni sui mercati liberalizzati dell'energia
• informazioni sul bonus elettrico
• informazioni sul bonus gas
• informazioni sui diritti dei consumatori
• informazioni su come approfittare al meglio delle occasioni di risparmio che saranno offerte, dal prossimo 1° luglio, con l’introduzione dei prezzi biorari per l’energia elettrica
 
Oltre al numero verde, per rivolgersi allo Sportello si possono utilizzare:

• il numero 06.80134060 per chiamate dal cellulare;
• il fax verde 800.185.024 per richieste di informazioni, oppure 800.185.025 per reclami o segnalazioni;
• gli indirizzi di posta elettronica info.sportello@acquirenteunico.it o reclami.sportello@acquirenteunico.it;
• l’indirizzo postale:
Sportello per il consumatore c/o Acquirente Unico,
Via Guidubaldo Del Monte, 72 — 00197 Roma.
 
Insieme allo Sportello per il consumatore, l'Autorità ha presentato anche l'Atlante dei diritti; una guida che riassume e presenta le garanzie, i diritti e le tutele previste per i consumatori di energia dalla normativa vigente.
 
“Lo Sportello e l’Atlante sono strumenti che permettono ai cittadini di sapere di più, per meglio scegliere e farsi valere" ha commentato Alessandro Ortis, presidente dell'AEEG. "Intendiamo così valorizzare ulteriormente il ruolo ed il potere dei consumatori; questo promuove anche una conveniente concorrenza, la competitività delle aziende ed, in definitiva, la competitività complessiva del nostro sistema energetico in termini di economicità, qualità dei servizi e tutela ambientale”.

 
 

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