Milano, 2 febbraio 2010 - 00:00

L’AEEG anticipa i tempi, da gennaio 2010 le delibere solo on-line

Con la delibera 8 gennaio 2010, GOP 2/10, l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha disposto, a partire dal 9 gennaio 2010, la pubblicazione delle proprie delibere solo sul sito istituzionale della medesima Autorità.

In precedenza, come altre Autorità e organismi amministrativi, l’AEEG ottemperava ai propri obblighi di pubblicità legale generalmente attraverso la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Per ridurre gli utilizzi di carta, la legge 18 giugno 2009, n. 69, ha disposto che “gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati”. L’obbligo scatta dal 1° luglio 2010 per dare modo a tutti gli enti coinvolti di attrezzarsi.

L’Autorità però, poiché è già in grado di assolvere correttamente all’obbligo di legge, ha anticipato i tempi. Dal 9 gennaio 2010 (data successiva alla delibera GOP 2/10), quindi, tutte le deliberazioni di carattere normativo e a contenuto generale emanate dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas vengono pubblicate sul sito ufficiale della stessa Autorità (www.autorita.energia.it), dove è bene evidenziata la data di pubblicazione di ogni provvedimento, efficace a tutti gli effetti di legge.

Pagine correlate