Energia, aggiornata la delibera 111/06 sul servizio di dispacciamento
È stata aggiornata al 1° gennaio 2010 la delibera dell'AEEG 9 giugno 2006, n. 111/06 che detta le regole per l’erogazione del servizio di dispacciamento dell’energia.
Il dispacciamento è la gestione coordinata delle immissioni e dei prelievi di energia elettrica nonché dei flussi di energia elettrica sulla rete di trasmissione ai fini del mantenimento del "bilanciamento" del sistema.
Infatti, come è noto l'energia elettrica non può essere immagazzinata, dunque è necessario produrre in modo continuativo la quantità di energia richiesta da famiglie e imprese, per garantire la sicurezza del sistema e la continuità del servizio, evitando i black-out.
Le condizioni di sicurezza sono rispettate se il sistema è in grado di fronteggiare guasti e anomalie che comportano una ridistribuzione dei flussi di potenza, senza ricorrere a interruzioni del servizio e senza violare in modo permanente i limiti di funzionamento degli apparati che compongono il sistema stesso.
Questo servizio è assicurato da Terna Spa secondo le disposizioni fissate dalla Autorità per l'energia elettrica e il gas (AEEG) con la delibera 9 giugno 2006, n. 111/06.
Il testo vigente
La delibera 111/06, nel suo testo modificato e vigente è il riferimento base per tutti coloro che agiscono nel mercato dell'energia (titolari di unità di produzione e di unità di consumo, Acquirente unico, importatori ed esportatori, Gse).
Tra le ultime modifiche a questo testo spiccano quelle apportate dalla delibera 29 dicembre 2009, ARG/elt 204/09, relative agli aggiornamenti delle tabelle dei corrispettivi per il servizio di dispacciamento.
La delibera disciplina le condizioni per l'approvvigionamento da parte di Terna delle risorse per il dispacciamento, nonché le condizioni per l'erogazione del servizio di dispacciamento, che si traduce nelle seguenti attività:
— registrazione degli acquisti e delle vendite di energia elettrica e dei corrispondenti programmi di immissione e di prelievo ai fini del dispacciamento;
— aggregazione delle misure ai fini del dispacciamento;
— regolazione dei corrispettivi di dispacciamento.
La delibera indica inoltre i corrispettivi dovuti — nei diversi casi — per il servizio di dispacciamento, aggiornati all'anno in corso.
Su Nextville, nell'area Norme e interpretazioni è possibile consultare la delibera 111/06 aggiornata con le ultime modifiche in vigore dal 1° gennaio 2010.
Nota bene. Come per tutto il servizio normativo offerto da Nextville e Reteambiente, è possibile visualizzare, oltre al testo vigente, il testo con tutte le modifiche intervenute e i relativi documenti modificanti, evidenziati da diversi colori. E' inoltre possibile (con la funzione versioni disponibili), visualizzare la "versione originale", la "versione coordinata con modifiche vigente oggi" ed anche la versione vigente in una qualunque data a scelta dell'utente.
Pagine correlate
-
L’AEEG anticipa i tempi, da gennaio 2010 le delibere solo on-line
dall'archivio News di Nextville
-
Delibera Autorità per l’energia elettrica e il gas 9 giugno 2006, n. 111/06
Nextville (Norme e interpretazioni)