Milano, 26 febbraio 2010 - 00:00

Lombardia, 145 milioni per l'efficienza energetica delle piccole imprese

Dal prossimo 10 marzo fino ad esaurimento dei fondi, e comunque entro il 30 settembre 2010, un bando regionale faciliterà la sostituzione di macchinari energivori a favore di altri più efficienti. Così migliorerà anche la competitività.

Da molto tempo non si vedeva un bando così ambizioso. 145 milioni di euro per l'efficienza energetica delle piccole e medie imprese equivale a diminuire i consumi energetici, e quindi i costi, di almeno 10.000 aziende. Smuovendo un volume complessivo pari ad almeno 300 milioni di euro si realizzano diversi obiettivi: si migliora la competitvità delle piccole imprese, si rilanciano gli investimenti produttivi e, infine, si premiano le imprese fornitrici già posizionate in un settore di sicuro avvenire. 

Il bando permette di accedere — presentando la domanda per via telematica dal 10 marzo 2010 al 30 settembre 2010 — a un contributo pari al 50% della spesa di investimento, entro un massimo di 15.000 euro. Il contributo sarà concesso alle aziende che sostituiranno macchinari obsoleti dal punto di vista energetico. La gamma dei macchinari eligibili al finanziamento è estremamente vasta e riguarda pressapoco tutti i settori produttivi. Per i macchinari sostituiti nel settore agricolo, l'intensità del contributo scende al 40%. L'intensità e il massimale del contributo si riducono ulteriormente, nel caso di un acquisto ex-novo, per attestarsi al 30% dei costi amissibili per un valore massimo di contributo di 10.000 euro. Ogni impresa può presentare solo una domanda di contributo e acquistare un solo macchinario. Il finanziamento concerne tutti gli acquisti fatti dopo il 12 febbraio 2010, giorno di pubblicazione del bando.

Una sintesi e il testo completo del bando sono disponbili su Nextville.it. Vedi Riferimenti.