Milano, 2 marzo 2010 - 00:00

I mille usi del fotovoltaico, gli altoparlanti solari

Da Inghilterra e Giappone una nuova idea per sfruttare il sole: i diffusori di musica portatili alimentati da pannelli fotovoltaici.

 
Già nella primavera scorsa la britannica Devotec aveva presentato un diffusore di musica portatile a energia solare: il Solar Sound, inserendolo nella sua gamma di accessori per telefoni cellulari.
 
Dotato di due altorparlanti da 2 watt l'uno, si alimenta grazie a  pannelli fotovoltaici, che durante il giorno trasformano l'energia solare in energia elettrica e la accumulano in apposite batterie ricaricabili. Oltre ai telefoni cellulari, cui possono essere connessi via Bluetooth, sono collegabili anche lettori mp3 e mediaplayer. Le batterie interne agli ioni di litio garantiscono un’autonomia di 8 ore a volume medio; col volume al massimo l'autonomia si riduce a 4-5 ore.
 
La ricarica completa tramite i pannelli fotovoltaici richiede dalle 12 alle 24 ore, a seconda della intensità e della durata del soleggiamento. In alternativa, è possibile ricaricarli in 4 ore con l’apposita porta USB. Le piccole dimensioni (16.5 x 5.5 x h 5.5cm) consentono di portarlo in borsetta insieme al cellulare e all'ipod.
 
 
È ora la volta di un'azienda giapponese: la Landport. Di recente anch'essa ha messo sul mercato un dispositivo con lo stesso nome, Solar sound, e con caratteristiche simili:
 
• due altoparlanti da 2 watt l'uno;
• autonomia di 8 ore a volume medio; 4-5 a volume massimo;
• batteria a ioni di litio, con tempi di ricarica che variano dalle 12 alle 24 ore;
• collegabile a ipod, lettori mp3, lettori CD, lettori MD (Mini Disc);
• piccole dimesioni: 19.5 × 11.2 × h 5cm;
• molto leggero: 290 g
 
 
 
Un modo nuovo per ascoltare e condividere la musica risparmiando energia e salvaguardando un poco il nostro udito.

Pagine correlate