Regione Lazio, una guida al Piano Casa e all'edilizia sostenibile
L’assessorato alle Politiche della Casa del Lazio ha realizzato un interessante vademecum, dal titolo “Casa Lazio”, dedicato a tutti i cittadini della regione.
Un volumetto di 32 pagine che contiene tutto ciò che bisogna sapere sulla politica edilizia regionale. E che – almeno sulla carta – sembra dimostrare una particolare attenzione per i temi legati alla sostenibilità energetica e ambientale degli edifici.
Viene dato grande risalto al Piano Casa regionale (legge n. 21/2009), che prevede tra la possibilità di effettuare incrementi volumetrici, tra il 10% e il 35% a seconda dei casi, solo a fronte di interventi di miglioramento delle prestazioni energetiche o strutturali (ad es. antisismiche) degli edifici. All’interno del vademecum sono elencati tutti programmi in fase di realizzazione relativi all’edilizia sovvenzionata. Si ricorda anche che la legge 21/2009 impegna la Regione a realizzare 12mila alloggi di edilizia residenziale sociale nel corso dei prossimi dieci anni.
Vengono inoltre illustrati i principali obblighi introdotti dalla legge regionale n. 6/2008, contenente disposizioni in materia di bioedilizia e di architettura sostenibile, al cui interno trovano spazio anche le norme regionali per la certificazione energetica degli edifici. Sottolineiamo però che il regolamento attuativo della legge, ad oggi non è ancora stato emanato.
Pagine correlate
-
Casa Lazio, il vademecum della Regione
(in pdf)
-
La Regione Lazio e le province: quadro generale delle politiche energetiche
in Nextville (Nel territorio)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)
-
in Nextville (Norme e interpretazioni)