Il progetto RURENER approda in Valtellina
Il comune di Tirano entra nella rete delle comunità rurali volte all'autosufficienza energetica e si impegna ad attivare piani di azioni utili allo scopo.
RURENER sta per RURal communities for ENERgetic-neutrality. È un progetto teso a sviluppare un Network tra le piccole comunità rurali che intendono diventare energeticamente autosufficienti. È costituito da un consorzio di 12 partners provenienti da Francia, Germania, Italia, Spagna, Grecia, Romania, Ungheria e Regno Unito.
Il Network mette a disposizione strumenti e metodi per valutare e supportare il piano energetico dei propri membri.
L'Italia è rappresentata dalla IREALP (Istituto di Ricerca per l'Ecologia e l'Economia Applicate alle Aree Alpine) che ha deciso di coinvolgere il comune di Tirano come area pilota italiana del progetto. La produzione di energia da fonti rinnovabili in questa area è, infatti, molto sviluppata. Grazie al modello di filiera "bosco-energia" promosso da Fiper (Federazione Italiana Produttori di Energia da fonti Rinnovabili), sono presenti in Valtellina diversi impianti a biomassa che producono elettricità e calore.
Nel comune di Tirano c'è ne sono due: uno alimentato dalla filiera locale bosco-legno e uno alimentato a biogas:
• l'impianto di Tirano, con tre caldaie a biomassa, produce energia elettrica e termica in cogenerazione. L'energia termica è distribuita da una rete di teleriscaldamento di circa 3 Km e serve 7.350 abitanti. L'approviggionamento della biomassa è per il 91% proveniente dalla manutenzione dei boschi e dagli scarti delle segherie locali; il restante 9% viene acquistata e proviene dalla selvicoltura a turno breve (Short Rotation Forestry);
• l'impianto di Villa Tirano, produce energia elettrica e calore in cogenerazione sfruttando gli scarti agricoli e i reflui zootecnici dei produttori di latte locali.
Gli impianti sono gestiti dalla TCVVV spa (Teleriscaldamento Cogenerazione Valtellina Valchiavenna Valcamonica), azienda a capitale misto pubblico e privato: il comune di Tirano possiede l'8% delle quote azionarie.
L'obiettivo è ora l'autosufficienza energetica. A partire da questa esperienza e con il supporto di RURENER, il comune di Tirano si impegna ad attivare piani di azione che gli consentiranno di produrre tutta l'energia necessaria alle abitazioni e all'economia locale. E utilizzando fonti rinnovabili reperibili nel territorio.
Pagine correlate
-
Il sito ufficiale
-
Il sito
-
in Nextville (Energie Rinnovabili)
-
in Nextville (Efficienza Energetica)