C'è tempo fino al 31 maggio 2010 per la presentazione delle domande di accesso ai due bandi, che incentivano la realizzazione di impianti alimentati a biomasse, biogas e solare con potenza termica e/o elettrica non superiore a 1 MW.
Si tratta di due importanti misure che rientrano nel Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, attuato dalla regione Veneto con deliberazione della Giunta regionale n. 4083 del 29 dicembre 2009. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono i principali contenuti dei due bandi.
Realizzazione di impianti per la produzione dell'energia da biomasse (ASSE 3 — Misura 321)
Destinatari sono gli Enti locali e gli Enti pubblici situati nei Comuni del Veneto specificamente indicati nell'allegato D al bando. Vengono incentivati, in misura variabile dal 30% al 60% dei costi ammissibili, gli impianti di produzione e vendita di energia elettrica e/o termica (da biomasse e biogas), la cui potenza termica nominale è inferiore o uguale a 1MW.
I costi ammissibili, come recita il bando, corrispondono "ai 'sovraccosti' sostenuti dai soggetti beneficiari rispetto a quelli inerenti ad un impianto di produzione di energia alimentato da fonti fossili e avente la stessa capacità in termini di produzione effettiva di energia". La dotazione finanziaria del bando è pari a 3 milioni di euro. Per maggiori informazioni, si vedano i Riferimenti in fondo alla news.
Incentivazione della produzione di energia e biocarburanti da fonti rinnovabili (ASSE 3 — Misurea 311)
Destinatari sono gli agricoltori, così come definiti dal regolamento (CE) n. 73/2009, la cui azienda si trova nel territorio della Regione del Veneto e più in particolare nei Comuni elencati nell'allegato D al bando. Vengono incentivate, in misura variabile tra il 20% e il 60% dei costi ammissibili, due diverse tipologie di impianti:
• impianti di produzione e vendita di energia elettrica e/o termica (da biomassa, biogas e solare), la cui potenza termica nominale è inferiore o uguale a 1MW;
• impianti di lavorazione e trasformazione della biomassa destinata alla produzione di energia.
I costi ammissibili all'incentivo sono variabili a seconda del tipo di intervento. La dotazione finanziaria del bando è pari a 4 milioni di euro. Per maggiori informazioni, si vedano i Riferimenti qui sotto.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941