Milano, 30 marzo 2010 - 00:00

Lombardia, bando per sistemi di contabilizzazione del calore

Con decreto dirigenziale 17 marzo 2010 n.2533, la Regione Lombardia stanzia 3 milioni di euro per incentivare l’acquisto di sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione del calore in edifici serviti da reti di teleriscaldamento.

Il bando, pubblicato nel BUR n.13 del 29 marzo 2010, prevede un contributo del 30% del costo totale dell’investimento, fino a un massimo di 300mila euro per singolo beneficiario. Le singole voci di spesa non possono superare l’importo di 50 euro “per singolo corpo scaldante nel caso di sistemi di contabilizzazione indiretta” e di 250 euro “per singola unità abitativa nel caso di sistemi di contabilizzazione diretta”.

Tra le spese ammissibili, possono rientrare esclusivamente le seguenti voci:

a) acquisto e installazione di sistemi per la contabilizzazione autonoma del calore;

b) acquisto e installazione di sistemi/dispositivi di termoregolazione;

c) acquisto e installazione di pompa a portata variabile installata su circuiti secondari delle sottocentrali a servizio dell’utenza, solo se abbinato all’acquisto dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di cui ai precedenti punti a) e b);

d) Attestato di certificazione energetica, redatto ai sensi della dgr 5018/2007 e s.m.i. successivamente alla realizzazione degli interventi oggetto del presente contributo. 

Particolarmente ampia la platea dei possibili beneficiari del contributo:

• Enti locali

• Aler

• Enti privati

• Condòmini (rappresentati da amministratori di condominio)

• Singoli proprietari (nel caso di edifici con più unità immobiliari ma privi di amministratore)

• ESCO accreditate presso l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, formalmente incaricate dal soggetto beneficiario stesso

I contributi vengono assegnati in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande, per la cui compilazione si deve fare riferimento ai 3 allegati al bando. Da notare infine che il bando non ha una data di scadenza, ma resterà attivo fino all’esaurimento delle risorse stanziate.

Per approfondire tutti i dettagli e per consultare il testo del bando, si vedano i Riferimenti qui sotto.