Milano, 31 marzo 2010 - 00:00

E’ online l’inventario delle risorse geotermiche nazionali

Prosegue l’opera di riassetto normativo nel settore geotermico, che si arricchisce ulteriormente con la pubblicazione su web di un “Inventario delle risorse geotermiche nazionali” liberamente consultabile.

L’inventario, pubblicato sul sito dell’Unmig (Ufficio nazionale minerario per gli idrocarburi e le georisorse, che fa capo al Ministero dello Sviluppo), è uno strumento esplicitamente previsto dall’articolo 2 del recente dlgs 22/2010 di riforma del settore geotermico.

L’inventario si presenta come una banca dati di informazioni dettagliate sulle potenzialità geotermiche dell’intero territorio nazionale, regione per regione. Il database può risultare utile per le applicazioni geotermiche a bassa temperatura (es. pompe di calore per il riscaldamento/raffrescamento degli edifici), poiché contiene anche i risultati delle indagini sugli strati più superficiali del terreno.

L’inventario inoltre è accompagnato da un dossier, sempre a cura dell’Unmig, che oltre a fare il punto su “situazione e prospettive dell’energia geotermica in Italia”, riporta integralmente il dlgs 22/2010 (vedi i Riferimenti in fondo alla news). Ricordiamo che tale decreto ha avuto il merito non solo di superare la vecchia normativa risalente al 1986, ma soprattutto di iniziare un percorso di semplificazione procedurale per l’installazione dei piccoli impianti geotermici con pompa di calore.

Pagine correlate