Milano, 8 aprile 2010 - 00:00

Crescono gli investimenti in rinnovabili ed efficienza energetica

Nei primi tre mesi del 2010 gli investimenti globali in tecnologie pulite hanno raggiunto quota 1,9 miliardi di dollari, con un incremento dell'83% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

E' quanto emerge da uno studio realizzato da Cleantech Group condotto su 180 aziende in Europa (compreso Israele), Nord America, Cina e India. Crescono in modo promettente gli investimenti verdi in tutto il mondo raggiungendo cifre mai registrate prima d'ora grazie soprattutto agli incentivi messi in campo dai diversi governi.

La crescita è guidata principalmente da tre settori: la mobilità elettrica, il solare fotovoltaico e l'efficienza energetica. In questi primi tre mesi dell'anno ben 704 milioni di dollari di investimenti hanno riguardato i trasporti, mentre rispettivamente 322 e 217 milioni di dollari sono andati a solare ed efficienza energetica.

Capofila di questo incremento, sulla base dei dati estrapolati dallo studio, è il Nord America, che è stato responsabile dell'81% degli investimenti contro il 14% di Europa e Israele, il 4% della Cina e l'1% dell'India. 1,5 miliardi di dollari sono stati spesi in Nord America, con una crescità del 79% rispetto agli ultimi tre mesi del 2009 e del 133% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Diversa la situazione in Europa e in Israele dove sono stati spesi 257 milioni di dollari, il 49% in meno rispetto all'ultimo quarto del 2009, ma l'8% in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

Per quello che riguarda i trasporti e il solare gli investimenti più sostanziosi hanno riguardato gli Stati Uniti e in particolare la California — calcolate che 350 milioni di euro sono stati spesi solo dalla californiana "Better place" in infrastrutture per veicoli elettrici — mentre per ciò che concerne l'efficienza energetica gli investimenti più importanti sono quelli relativi all'illuminazione a LED, con l'olandese Lemnis Lighting in testa a tutti grazie a un progetto da 37,5 milioni di dollari.

Pagine correlate