Con deliberazione n. 183 dell'8 marzo 2010, la Giunta regionale ha approvato il bando 2010 "Incentivazioni all'insediamento di linee di produzione di sistemi e componenti nel campo dell'efficienza energetica e dello sfruttamento delle fonti rinnovabili".
La misura, che rientra nel Programma Operativo Regionale (POR) del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), intende promuovere investimenti — con importo minimo di 100mila € — finalizzati all’avviamento di linee di produzione di sistemi relativi alle tecnologie per l’utilizzo delle fonti rinnovabili e alle tecnologie per l’efficienza energetica.
Le agevolazioni alle imprese sono concesse tramite finanziamento agevolato, integrato da un contributo a fondo perduto. Il bando rimarrà attivo fino all'esaurimento dei fondi stanziati, pari a 20 milioni di euro.
La medesima delibera regionale ha contestualmente stabilito la chiusura, a partire dal 12 aprile 2010, di un bando pressochè analogo risalente al 2008, dal titolo “Incentivazione all’insediamento di nuovi impianti e nuove linee di produzione di sistemi e componenti dedicati allo sfruttamento di energie rinnovabili e vettori energetici, all’efficienza energetica nonché all’innovazione di prodotto nell’ambito delle tecnologie in campo energetico”.
La chiusura anticipata di tale bando preesistente è stata dettata dalla necessità di rispettare la nuova normativa comunitaria in materia di aiuti di Stato (Regolamento CE n. 800/2008).
Per conoscere tutti i dettagli del nuovo bando e per consultarne il testo, completo dei vari allegati, si vedano i Riferimenti qui sotto.
© Copyright riservato - riproduzione vietata - ReteAmbiente Srl, Milano - La pirateria editoriale è reato ai sensi della legge 633/1941