Milano, 14 aprile 2010 - 00:00

In un concorso il futuro solare delle isole minori italiane

E’ partito il 13 aprile un concorso internazionale di idee per progettare sistemi solari ad alta integrazione architettonica e paesaggistica, al servizio delle tante piccole isole italiane.

Il concorso rientra all’interno di un protocollo di intesa triennale, stipulato dall’associazione ambientalista Marevivo con il Centro di Ricerca  Interdisciplinare Territorio Edilizia Restauro Ambiente dell’Università “La Sapienza” di Roma, l’ENEA, il GSE, il Ministero per i Beni Culturali e il Ministero dell’Ambiente.

L’obiettivo dichiarato del concorso è quello di “incentivare la ricerca di soluzioni che riescano a contemperare l’utilizzo di sistemi/impianti energetici per la produzione di energia elettrica e/o termica dal sole con la tutela e la valorizzazione dei caratteri tipologici dell’architettura e del paesaggio delle isole minori italiane”.

Sono previste tre diverse tipologie di progetti: ideazione di singoli oggetti (generatori di energia) innovativi; ideazione di componenti, o utilizzo di componenti già esistenti sul mercato,  inseriti in una o più abitazioni e integrati con l’architettura tipica del luogo; ideazione di un sistema impiantistico al servizio di una parte o di tutta l’utenza isolana, compatibile con il contesto paesaggistico locale.

Sono tre anche le categorie di partecipanti: studenti di architettura, ingegneria o industrial design; architetti, ingegneri, industrial designer, studi o gruppi professionali, società di progettazione; imprese industriali.

Oltre ai premi in denaro, distinti a seconda della categoria di partecipanti e della tipologia di progetti, è previsto anche che l’ENEA possa sviluppare presso i propri laboratori di ricerca le innovazioni più interessanti proposte dalla categoria “studenti”.

Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è il 6 settembre 2010. Per tutti i dettagli e per scaricare il testo del concorso, si vedano i Riferimenti qui sotto.

Pagine correlate