Milano, 26 aprile 2010 - 00:00

Detrazioni Irpef nel 730

Sono numerose le detrazioni fiscali legate alla ristrutturazione degli edifici, alle apparecchiature efficienti e all'arredamento. Spesso simili e cumulabili tra loro. Attenzione a non fare confusione.

È tempo di dichiarazione dei redditi: chi ha effettuato interventi o acquistato beni che usufruiscono di  detrazioni deve indicare le spese sostenute nelle apposite sezioni.
Le agevolazioni disponibili in tema energetico sono diverse e da quest'anno c'è n'è una nuova: si tratta della detrazione introdotta dal Dl 5/2009: 20% delle spese sostenute per l'acquisto di mobili, elettrodomestici, tv e computer, fino ad un massimo di 200 euro per apparecchio. 
 
Ma non è la sola agevolazione che dà diritto ad una detrazione del 20%: chi ha acquistato un frigorifero o un frigocongelatore ad alta efficienza gode dell'agevolazione introdotta dalla Finanziaria 2007. Idem per le spese sostenute per l'acquisto di motori ad alta efficienza e di variatori di velocità (inverter).

Ci sono inoltre le detrazioni 55% per interventi di risparmio energetico e 36% per interventi di ristrutturazione edilizia.

 
Attenzione: si tratta sempre  di spese sostenute nell'anno 2009 o precedenti, e per ognuna di queste detrazioni deve già essere stata predisposta la documentazione e devono essere state effettuate, dove richieste, le comunicazioni previste dalla legge. Quel che si può fare adesso è un controllo che ci siano tutti i pezzi necessari ad ottenere la detrazione, senza incorrere in sanzioni. Conviene rileggersi le pagine del sito dedicate alle varie detrazioni (vedi riferimenti).
 
Attenzione: chi ha diritto a detrazioni d'imposta deve obbligatoriamente presentare il modello 730. Non ci occupiamo, in questa sede, di coloro che invece devono presentare il modello Unico (vedi Tipologie di dichiarazione dei redditi nei riferimenti).

 
 
Quadro E del 730: oneri e spese
 
Per tutte le detrazioni d'imposta riconosciute per spese sostenute nel corso del 2009 – o di rateizzazioni relative ad anni precedenti – si utilizza il Quadro E del Modello 730. Il quadro E ha sette sezioni, ognuna relativa ad una specifica categoria di oneri detraibili e spese deducibili (chi non ricorda la differenza tra queste due categorie consulti la voce Cos'è una detrazione, nei riferimenti).
 
Sezione I: oneri per i quali è riconosciuta la detrazione del 19%;

Sezione II: oneri deducibili dal reddito complessivo;

Sezione III: spese sostenute per interventi di ristrutturazione edilizia per i quali spetta la detrazione d'imposta del 36% (o 41%);

Sezione IV: oneri per i quali è riconosciuta la detrazione del 20%;

Sezione V: spese per interventi di risparmio energetico per i quali spetta la detrazione del 55%;

Sezione VI: detrazioni per canoni di locazioni;

Sezione VII: altre detrazioni.

 
Ecco quelle da compilare relativamente alle spese e agli interventi trattati da questo sito.
 
 
Detrazioni del 20%

Spese per la sostituzione di frigoriferi, congelatori e loro combinazioni

Le spese sostenute nel corso del 2009  vanno riportate nella sezione IV, rigo E37, colonna 1 
L’importo da indicare nella colonna non può essere superiore a 1.000 euro poiché la detrazione massima spettante è pari a 200 euro per ciascun apparecchio.
Se nello stesso anno è stato sostituito più di un apparecchio e per ognuno si intende fruire della detrazione prevista, è necessario compilare tanti moduli Quadro E quanti sono i frigo o congelatori acquistati.
 

Il contribuente deve redarre anche un’autodichiarazione da cui risulti la tipologia dell’apparecchio sostituito (frigorifero, congelatore, ecc.), come è stato smaltito e l’indicazione del soggetto che ha provveduto al ritiro e allo smaltimento dell’elettrodomestico.
 
ATTENZIONE: il contribuente deve conservare (e non allegare al modello 730) la fattura, recante i propri dati, la data di acquisto e la classe energetica non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico.
 

 
Spese per acquisto motori ad elevata efficienza
Le spese sostenute nel corso del 2009 vanno riportate nella sezione IV, rigo E37, colonna 2.
Se nello stesso anno è stato acquistato più di un motore e per ognuno si intende fruire della detrazione prevista, è necessario compilare tanti moduli Quadro E quanti sono i motori acquistati.

Per usufruire della detrazione è necessario  che il contribuente abbia compilato la Scheda riepilogativa (allegato B del Decreto motori) e l’abbia trasmessa all’ENEA  entro il 28 febbraio 2010.

 
ATTENZIONE: il contribuente deve conservare (e non allegare al modello 730) la fattura, recante i propri dati, la data di acquisto e la classe energetica non inferiore ad A+ dell’elettrodomestico.
 
 

 
Spese per acquisto variatori di velocità (inverter)
Le spese sostenute nel corso del 2009 vanno riportate nella sezione IV, rigo E37, colonna 3.
Se nello stesso anno è stato acquistato più di un inverter e per ognuno si intende fruire della detrazione prevista, è necessario compilare tanti moduli Quadro E quanti sono gli aparecchi acquistati.
Per usufruire della detrazione è necessario  che il contribuente abbia compilato  la Scheda riepilogativa (allegato C del Decreto motori) e l’abbia trasmessa all’ENEA entro il 28 febbraio 2010.

 

 
Spese per l’acquisto di mobili, elettrodomestici, apparecchi televisivi e computer
Le spese sostenute dal 7 febbraio al 31 dicembre 2009 vanno riportate nella sezione IV, rigo E37, colonna 4.
 
Attenzione: questa detrazione non si riferisce a  frigoriferi e congelatori, come specificato dal  Dl "Misure urgenti a sostegno dei settori industriali in crisi" (Dl 10 febbraio 2009, n.5). Queste due tipologie godono invece della detrazione 20% prevista dalla Finanziaria 2007. Come specificato sopra, la colonna da riempire per frigoriferi e congelatori è la colonna 1.

Mobili, elettrodomestici (gli altri), apparecchi televisivi e computer possono godere di questa specifica detrazione solo se il contribuente a partire dal 1° luglio 2008 ha sostenuto spese di ristrutturazione edilizia su singole unità immobiliari residenziali per le quali fruisce delle agevolazioni fiscali del 36%.

 

 
 
Detrazioni del 55% per interventi di riqualificazione energetica

Le spese sostenute nel 2009 (o la rata di spesa sostenuta in anni precedenti) vanno indicate nella Sezione V — righi da E38 a E40
 

 
 
Detrazioni del 36% per il recupero edilizio di edifici esistenti
 

Righi da E33 a E36
 
 
Nota bene: viene indicata anche la detrazione 41% perché fino al 2006 la percentuale di detrazione era quella. Si tratta dunque delle rateizzazioni di interventi che risalgono a quegli anni.
 
 
Per dubbi e chiarimenti è possibile consultare la circolare 21/E "IRPEF — Risposte a quesiti relativi a deduzioni, detrazioni e crediti d'imposta" pubblicata venerdì scorso dall'Agenzia delle Entrate. Vedi Riferimenti.

Riferimenti