Milano, 12 maggio 2010 - 00:00

SolarAero, la turbina eolica senza pale

Si chiama SolarAero ed è un nuovo prototipo di turbina eolica che non utilizza alcun tipo di pala. Molti i vantaggi che ne conseguono.

Le turbine convenzionali, che siano ad asse verticale od orizzontale, sfruttano il movimento dell'aria catturandolo con le pale e usando poi questa forza per far ruotare l'asse che a sua volta attiva un generatore per produrre elettricità. SolarAero è basata invece sulla turbina di Tesla, sviluppata da Nikola Tesla, geniale inventore serbo e una delle menti più brillanti della scienza di fine Ottocento.

La turbina Tesla consiste di una serie di dischi sottili, molto vicini tra di loro e perfettamente lisci. Il flusso dell'aria, che si muove in parallelo con i dischi, è ciò che aziona la turbina. Aderendo infatti alla superficie trasmette ad essi una parte della propria energia cinetica.

Che cosa comporta l'assenza di pale? Innanzitutto l'assenza di rumore e poi probabilmente la fine di una delle maggiori critiche rivolte dagli animalisti agli impianti eolici, ovvero l'impatto di questi ultimi sui volatili. La nuova turbina infatti sarebbe composta di una struttura unica con l'intero meccanismo nascosto all'interno di un contenitore chiuso (vedi la foto) garantendo così la sicurezza assoluta degli animali.

Secondo l'azienda che la produce, SolarAero dovrebbe costare intorno a 1,5 dollari per ogni watt di potenza e avere dei costi di manutenzione sui 12 centesimi a kilowattora. Tutto ciò renderebbe la nuova turbina più economica rispetto a quelle attualmente in commercio (circa 2/3) mentre i costi di manutenzione dovrebbero diminuire a un quarto di quelli attuali.

Pagine correlate