Milano, 20 maggio 2010 - 00:00

Edifici pubblici, 30 milioni per impianti a fonti rinnovabili nel Sud

Il Ministero dello sviluppo ha comunicato l’emanazione di un bando per la realizzazione di impianti a fonti rinnovabili su edifici pubblici in Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

Possono presentare domanda di finanziamento le Amministrazioni statali, le Regioni, le Provincie, i Comuni e le Comunità montane di Campania, Calabria, Puglia e Sicilia.

I fondi, pari a 30 milioni di euro, sono stanziati sulla base del Programma Operativo Interregionale “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013, Linea di attività 1.3 “Interventi a sostegno della produzione di energia da fonti rinnovabili nell’ambito dell’efficientamento energetico degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubbliche”.

Possono beneficiare dei contributi le seguenti tipologie di impianti:

• impianti solari fotovoltaici;

• impianti di cogenerazione ad alto rendimento alimentati da fonti rinnovabili;

• impianti eolici operanti in scambio sul posto

• impianti solari termici;

• pompe di calore geotermiche a bassa entalpia;

• caldaie alimentate da biomassa.

I progetti dovranno essere realizzati conformemente alle specifiche tecniche indicate nell’allegato C del bando. Viene finanziato fino al 100% del costo ammissibile. Il costo complessivo del singolo progetto deve andare da 100.000 euro a 1.000.000 di euro.

Il progetto dovrà essere accompagnato da azioni di comunicazione dell’iniziativa e dei benefici socio-economici in genere apportati dalle energie rinnovabili.

Le domande (allegato A al bando) vanno presentate con raccomandata con avviso di ricevimento entro le ore 12:00 del 30 giugno 2010.

Per conoscere tutti gli ulteriori dettagli del bando e per consultarne il testo, completo dei vari allegati, si vedano i Riferimenti qui sotto.
 
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale. Iscriviti qui.