Milano, 8 giugno 2010 - 00:00

Sicilia, due nuovi bandi per le rinnovabili

Con due diversi decreti regionali, pubblicati entrambi nella Gu siciliana del 28 maggio, la Regione Sicilia stanzia complessivamente oltre 150 milioni di euro per la realizzazione di impianti e di filiere produttive nel campo delle rinnovabili.

Con due diversi decreti regionali, pubblicati entrambi nella Gu siciliana del 28 maggio, la Regione Sicilia stanzia complessivamente oltre 150 milioni di euro per la realizzazione di impianti e per la costituzione di filiere produttive nel campo delle rinnovabili. I due bandi attingono ai Fondi Europei di Sviluppo Regionale (FESR) 2007-2013. Vediamoli più nel dettaglio.

Bando per la costituzione di filiere produttive di ambito regionale nel campo delle fonti rinnovabili

Il bando incentiva le piccole-medie imprese (ad esclusione delle imprese agricole)  che realizzano progetti industriali nel settore rinnovabili, anche attraverso progetti pilota a carattere innovativo. La dotazione finanziaria del bando è pari € 120.000.000, che verranno destinati ai beneficiari sotto forma di contributi in conto impianti e/o in conto interessi.
 
I progetti industriali ammissibili devono riguardare una o più delle seguenti tecnologie:

a) mini eolico;

b) solare termico (alta e bassa temperatura);

c) solare fotovoltaico;

d) geotermia a bassa entalpia (in complementarietà a iniziative POIN che prevedono interventi sulla geotermia ad alta entalpia);

e) biocarburanti;

f) idroelettrico;

g) progetti per la valorizzazione energetica di biomasse da vegetali (per impianti con potenza superiore ad 1 MW);

h) mobilità sostenibile;

i) ecoefficienza.

 
Il termine per la presentazione delle domande è il 31 agosto 2010. Per maggiori dettagli, si vedano i Riferimenti in fondo alla news.

Bando per la produzione di energia da fonti rinnovabili in aree rurali

Destinatari sono gli agricoltori, la cui azienda si trova nelle macroaree C ("aree rurali intermedie") e D ("aree rurali con problemi complessivi di sviluppo") del territorio siciliano. La dotazione finanziaria del bando è di € 32.095.795, che verranno destinati ai beneficiari sotto forma di contributi in conto capitale e/o in conto interessi.
 
Vengono incentivate, in percentuali che possono arrivare anche fino al 75% dei costi ammissibili, diverse  tipologie di investimenti:

a) Impianti di raccolta, cippatura, pellettizzazione e stoccaggio di biomasse agro-forestali;

b) Centrali termiche con caldaie alimentate prevalentemente a cippato o a pellets (potenza massima di 1 MW elettrico);

c) Impianti per la produzione di biogas per la produzione di energia elettrica o termica (potenza massima di 1 MW elettrico);

d) Piccoli impianti di produzione e stoccaggio di bio-combustibili (olio grezzo e/o biodiesel);

e) Piccoli impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (fotovoltaico e minieolico) con potenza massima di 30 kW;

f) Impianti ausiliari finalizzati alla realizzazione delle tipologie previste ai punti precedenti e impianti di co-generazione per la produzione combinata di elettricità e calore;

g) Realizzazione e/o adeguamento di volumi tecnici e strutture necessari all’attività e all’allacciamento alle linee elettriche.

 
Per maggiori dettagli, si vedano i Riferimenti in fondo alla news.