Milano, 1 luglio 2010 - 00:00

Oggi entra in vigore la tariffa bioraria

Per tutti i clienti domestici che, dopo la liberalizzazione, hanno scelto di rimanere nel mercato tutelato scatta oggi la tariffa che differenzia il prezzo dell'energia elettrica a seconda dell'ora e del giorno in cui la si consuma.

Dal 2007 in poi, il mercato dell'elettricità è stato liberalizzato per tutti i clienti: famiglie, piccole imprese, grandi aziende.  Come accade per la telefonia, tutti possiamo comprare l'energia elettrica dal migliore offerente e con tariffe adatte alle esigenze di ognuno. L'epoca del monopolio è finita: non esiste più solo Enel come fornitore di energia, bensì molti sono i venditori in competizione tra loro nel contendersi i consumatori.
 
Tuttavia, in questi ultimi tre anni, non tutti si sono rivolti al mercato libero per acquistare l'energia elettrica scegliendo una tariffa adatta alle proprie esigenze. Che è accaduto a questi utenti? Come gli viene garantita la fornitura dell'energia elettrica? Attraverso il cosiddetto "servizio di maggior tutela" previsto dalla legge e regolato dall'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas.
A questi clienti, il venditore deve applicare le condizioni economiche e contrattuali previsti dall'Autorità, che sono fissate e aggiornate trimestralmente dall’Autorità stessa, in base all'andamento dei prezzi all'ingrosso dell'energia elettrica e a quelli dei prodotti petroliferi e del gas nei sei mesi precedenti.
 
Finora a questi utenti era applicata la tariffa monoraria: l'energia elettrica aveva sempre lo stesso costo sempre, giorno e notte, festivi e feriali.
 
Dal 1° luglio 2010 la tariffa monoraria verrà sostituita dalla tariffa bioraria: il prezzo dell'energia varierà a seconda dell'ora e del giorno in cui la consumiamo, con queste modalità:
 
• il prezzo sarà più alto dalle 8.00 alle 19.00 nei giorni feriali, e cioè dal lunedì al venerdì (Fascia F1);
 
• il prezzo sarà più basso dalle 19.00 alle 8.00 del mattino nei giorni feriali (Fascia F2);
 
• il prezzo sarà più basso per tutto il giorno e la notte del sabato, della domenica e dei giorni festivi (Fascia F3).
 
Attenzione: non si tratta di un'offerta commerciale, né di una scelta (tra tariffa monoraria e bioraria). Semplicemente a tutti i contratti attualmente attivi che non hanno scelto di passare dal mercato tutelato al mercato libero verrà applicata la tariffa bi-oraria.
 
Chi non vuole adeguarsi a questo obbligo può scegliere una diversa offerta tra quelle proposte dalle aziende che vendono energia elettrica, dunque deve fare un nuovo contratto. Per maggiori informazioni vedi Riferimenti.
 
Per rimanere aggiornati vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate