Milano, 1 luglio 2010 - 00:00

Dal 1° luglio in Lombardia ed Emilia-Romagna certificazione obbligatoria anche in caso di locazione

In caso di locazione di interi edifici o di singole unità immobiliari, scatta per il proprietario l’obbligo di produrre e consegnare al locatario una copia dell’Attestato di Certificazione Energetica.

Questo è quanto prevedono le disposizioni regionali di Lombardia (Dgr 8/8745) ed Emilia-Romagna (deliberazione 156/2008) sulla certificazione energetica degli edifici. Ma con una importante differenza: mentre in Emilia-Romagna non sono previste sanzioni, in Lombardia la mancata consegna dell’Attestato può comportare una sanzione amministrativa da 2.500 a 10.000 euro.
Lombardia ed Emilia-Romagna vanno quindi ad aggiungersi alle altre regioni virtuose (Piemonte e Liguria) che, con tempistiche diverse, già dagli anni 2008/2009 hanno introdotto l’obbligo di dotazione dell’Attestato di Certificazione Energetica  in caso di locazione.
Ricordiamo che, in base alla normativa nazionale di riferimento (dlgs 192/2005 e Dm 26 giugno 2009), dal 1° luglio 2009 è stata introdotta  l’obbligatorietà dell’Attestato per tutte le unità immobiliari oggetto di compravendita. Ma il caso della locazione risulta più complesso: non essendo infatti  contemplato dalla norma nazionale, ha fatto sì che ogni regione si muovesse -o non si muovesse affatto— con modalità e tempi diversi.
 
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale. Iscriviti qui.

Pagine correlate