Milano, 2 luglio 2010 - 00:00

Oli vegetali puri, in una circolare le disposizioni attuative di Agea

Grazie a una recente circolare dell’Agea, si sta finalmente definendo nei dettagli il sistema di tracciabilità previsto per il riconoscimento degli oli vegetali puri che possono beneficiare della tariffa onnicomprensiva di 0,28 €/KWh.

La circolare 21 giugno 2010 n. ACIU.2010.473, “disciplina le modalità operative alle quali i soggetti partecipanti alla filiera degli oli vegetali puri devono attenersi”. Questo compito era stato assegnato ad Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura) da una precedente Circolare del Ministero delle politiche agricole, del 31 marzo 2010 prot. N. 5520.
Le procedure di tracciabilità individuate dalla circolare Agea, saranno a breve disponibili in modalità informatizzata nel portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). In attesa della piena attivazione delle procedure telematiche, la Circolare permette di conoscere tutti gli adempimenti richiesti ai diversi soggetti (imprese agricole, collettori, trasformatori e/o collettori finali, operatori elettrici) della filiera.
Più in particolare, gli adempimenti riguardano:

• la costituzione o l’aggiornamento dei fascicoli aziendali;

• la dichiarazione di consegna della materia prima;

• i registri di carico e scarico;

• i controlli amministrativi e informatici;

• le procedure per l’accreditamento al portale SIAN.

Informazioni utili sono contenute anche negli allegati alla circolare Agea, in cui vengono definite le principali tipologie di semi oleosi e oli vegetali (allegato 1), le rese produttive per regione e per tipo di seme (allegato 2) e le informazioni minime richieste per la certificazione di provenienza comunitaria di semi e/o olio vegetale (allegato 3).
Riguardo a quest’ultimo punto, ricordiamo che la tariffa onnicomprensiva di 0,28 €/kWh è riconosciuta agli “oli vegetali tracciabili attraverso il sistema integrato di gestione e di controllo previsto dal regolamento (CE) n. 73/2009 del Consiglio, del 19 gennaio 2009”. In altre parole, beneficiano di questa tariffa non solo gli oli vegetali nazionali, ma anche quelli europei purchè dotati di tutte le informazioni necessarie alla loro tracciabilità, così come specificate nell’allegato 3.
 
Per rimanere aggiornati vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
 

Pagine correlate