Milano, 21 luglio 2010 - 00:00

Toscana, bando per la formazione professionale nella green economy

Con lo stanziamento di 1 milione e 800mila euro spalmati su tre campi d’azione, la Regione Toscana punta alla formazione e alla creazione di nuove imprese e di nuovi posti di lavoro nel settore dell’economia verde.

L'avviso, pubblicato sul Supplemento n. 66 al Burt n. 21 del 26 maggio 2010, prevede “il finanziamento di progetti formativi nei settori economici specifici”. Vediamo brevemente i tre che ci interessano più da vicino.

L’Azione 1 incentiva con 400mila euro la “formazione di lavoratori ed imprenditori a supporto della creazione di una filiera del legno nel settore edilizio in Toscana”.

L’Azione 2 stanzia 600mila euro per “la formazione a supporto dei processi di aggiornamento di lavoratori ed imprenditori in materia di ottimizzazione ambientale e certificazione energetica degli edifici”.

L’Azione 3, infine, stanzia 800mila euro per “la formazione a supporto della green economy” e più in particolare le “produzioni manifatturiere o di servizi legate alle energie sostenibili, alla riduzione dell'inquinamento, all'efficienza energetica”.

Rispetto ai bandi emanati normalmente dalle Regioni, in questo caso vi è più di un elemento di novità. Ad esempio, è stabilito che sia data priorità ai progetti aziendali che prevedono la formazione di soggetti non occupati, per un loro reinserimento nel mondo del lavoro.

I progetti possono essere presentati da un singolo soggetto oppure da un’associazione temporanea di imprese o di scopo. Il termine ultimo per la presentazione dei progetti è il 29 ottobre 2010.

Per conoscere tutti i dettagli del bando e per consultarne il testo, si vedano i Riferimenti qui sotto.