Milano, 23 luglio 2010 - 00:00

Solare fotovoltaico, nel 2010 nuovi impianti per 14,6 GW

Secondo uno studio condotto da IMS Research, il 2010 sarà un altro anno importante per il fotovoltaico che vedrà una crescita pari a quella fatta registrare nel 2008 a seguito del boom spagnolo.

Nel corso di quest'anno, secondo l'ente di ricerca britannico, sorgeranno nuovi impianti per un totale di 14,6 GW di capacità, quasi il doppio rispetto al 2009 e circa il triplo rispetto al 2008. La ricerca, basata sui dati di 40 paesi in tutto il mondo, conferma il ruolo di leader di tre paesi, Germania, Italia e Repubblica Ceca, che poi sono gli stessi che hanno guidato la crescita dell'anno precedente. In questi tre mercati saranno installati 9,8 GW di nuovi impianti, una quota destinata però a calare già nel 2011, si legge nello studio, a causa dei tagli agli incentivi che saranno applicati negli stati in questione (vedi Conto energia 2010 e 2011 nei Riferimenti).
L'unico anno in cui si è registrata una crescita tanto forte è stato nel 2008, quando l'impennata del mercato spagnolo ha fatto registrare da sola il 43% di nuova capacità installata. Nel 2010 sarà invece la Germania a guidare l'avanzata del fotovoltaico con circa il 47% di nuove installazioni. La maggiore fetta di torta riguarderà i paesi EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) anche se la percentuale sul totale di questi paesi scenderà leggermente al 78%, a causa della progressiva crescita del mercato asiatico e nordamericano. In particolare l'India e la Cina guadagneranno sempre maggiore spazio nel mercato del fotovoltaico a livello globale. La prima grazie al National Solar Mission che prevede l'installazione di 20 mila MW entro il 2022 e la seconda grazie alle nuove misure messe in campo per incentivare il mercato dell'energia solare.
Infine, un dato importante riguarda gli inverter. La ricerca condotta da IMS tiene conto anche dei fornitori di inverter (vedi Riferimenti) e della loro produzione a livello industriale nell'anno in corso. Dati che dimostrano come la fornitura di essi limiti la crescita del mercato fotovoltaico che potrebbe essere più elevata rispetto ai 14,6 GW totali. Se infatti non si possiede un inverter l'impianto fotovoltaico non è completo e non può funzionare. Questa incertezza potrebbe causare una folle corsa per l'accaparramento di inverter — che le aziende sono in grado di fornire solo parzialmente — e allo stesso tempo la cancellazione di numerosi ordini nel 2010.
 
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale. Iscriviti qui.

Pagine correlate