Milano, 19 agosto 2010 - 00:00

In vigore la conversione del decreto sblocca-reti, novità per le rinnovabili

E' approdata nella Gazzetta ufficiale del 18 agosto 2010, per entrare in vigore oggi, la legge 13 agosto 2010, n. 129 che converte il Dl 105/2010, cd. "sblocca-reti", contenente numerose novità per le rinnovabili.

Tra le novità più significative si segnalano:

• le precisazioni sulla tariffa onnicomprensiva per impianti a biomassa e biogas;

• la "sanatoria" per gli impianti realizzati con DIA sebbene l'impianto superasse le soglie inderogabili fissate dal Dlgs 387/2003 (per le quali è necessaria l'autorizzazione unica);

• la previsione, attraverso un successivo decreto del Ministero dello sviluppo economico, di regole anti-speculazione per la realizzazione degli impianti a fonti rinnovabili: chi chiederà l'autorizzazione a realizzare un impianto dovrà prestare congrue garanzie finanziarie ai fini del suo effettivo completamento. Si ricorda che molte norme regionali già prevedono questo obbligo a carico di chi chiede l'autorizzazione alla costruzione di un impianto FER, proprio per evitare fenomeni di avvio di procedimenti autorizzativi da parte di chi poi non realizza gli impianti.

È stata anche fatta chiarezza sulla applicazione delle tariffe del Conto Energia 2010, dopo la confusione creata dalle norme del cd. "decreto Alcoa" (legge 41/2010): per beneficiare delle tariffe 2010, più favorevoli di quelle del 2011, basta avere concluso l'installazione dell'impianto entro il 31 dicembre 2010, e avere comunicato entro la stessa data la fine lavori alla autorità che ha rilasciato l'autorizzazione, al GSE, e al gestore di rete. Per l'entrata in esercizio dell'impianto si ha tempo fino al 30 giugno 2011.

Per approfondimenti si rimanda quanto avevamo anticipato nella nostra news del 9 agosto (vedi Riferimenti).

Per rimanere aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate