Milano, 24 agosto 2010 - 00:00

Bonus elettrico e bonus gas, sono già molte le famiglie che ne beneficiano

Con un comunicato stampa del 23 agosto, l'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas rende noto che sono già 1.900.000 i bonus elettricità e gas erogati da quando sono stati attivati questi incentivi a favore delle famiglie a basso reddito.

Dal febbraio 2009 è operante il cosiddetto "bonus elettrico"; uno sconto che viene applicato alle bollette dell'energia elettrica delle famiglie a basso reddito (disagio economico) e di chi, affetto da gravi malattie, è costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali per il mantenimento in vita (disagio fisico).
 
È invece dal dicembre 2009 che è operante il cosiddetto "bonus gas"; anche questo è uno sconto che viene applicato alle bollette del gas delle famiglie a basso reddito, pensato in modo tale da ottenere una riduzione della spesa per l'acquisto del gas di circa il 15 per cento, al netto delle imposte. Il bonus può essere richiesto per il gas metano distribuito a rete e non per il gas in bombola o per il GPL.
 
A distanza di circa un anno e mezzo dall'attivazione del bonus elettricità sono già 1.530.000 gli utenti che ne beneficiano. A otto mesi dall'attivazione del bonus gas, sono invece circa 300.000 i beneficiari. 
 
Sembra un bel risultato di solidarietà fra consumatori, visto che le risorse per effettuare tali sconti vengono prelevati dalle bollette di tutti gli utenti, attraverso:
 
• la componente tariffaria As nella bolletta elettrica;
 
Per maggiori informazione sulla composizione della bolletta elettrica vedi Riferimenti.
 
• la componente tariffaria Gs nella bolletta gas.
 
Per chi ne ha i requisiti e non l'ha ancora fatto, può richiedere uno dei due bonus o entrambi (sono, infatti, tra loro cumulabili) presentando domanda al proprio comune di residenza.
Attenzione però al bonus gas. Quando se ne fa richiesta occorre segnalare correttamente la categoria d'uso: per riscaldamento, per acqua calda/cottura cibi o per entrambi. Se, infatti, il fornitore di gas rivela una difformità tra le categorie d'uso dichiarate nelle domande presentate e quelle risultanti nei loro archivi, è tenuto a rigettare le domande. Dal dicembre scorso molte sono state le domande non accolte. Per maggiori informazioni vedi nostra news del 27 maggio nei Riferimenti.
 
Per avere maggiori informazioni sul bonus elettrico e il bonus gas (cos'è, chi ne ha diritto, fino a quando è possibile richiederlo, quali sono moduli per richiederlo), vedi Riferimenti.
 
Per rimanere aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate