Milano, 25 agosto 2010 - 00:00

Finalmente in Gazzetta il nuovo Conto energia

Dopo una lunga attesa, è arrivato nella Gazzetta Ufficiale del 24 agosto il decreto del Ministero dello Sviluppo economico che ridefinisce le tariffe e i requisiti per gli impianti fotovoltaici che entreranno in esercizio a partire dal 2011.

Il Dm 6 agosto 2010 “Incentivazione della produzione di energia elettrica mediante conversione fotovoltaica della fonte solare” contiene diverse novità rispetto all’attuale Conto energia che, ricordiamo, continuerà ad applicarsi per tutto il 2010. Per tutti gli approfondimenti sui contenuti del decreto, rimandiamo alle pagine del sito “Conto energia 2011” in Riferimenti.

Ci limitiamo per il momento a segnalare le disposizioni del decreto che trovano una attuazione immediata:

• la categoria degli “impianti fotovoltaici a concentrazione”, non essendo incentivata dal precedente Conto energia (Dm 19 febbraio 2007), può beneficiare fin da oggi delle tariffe previste, senza dover attendere il 1° gennaio 2011. Per la parte procedurale, i soggetti beneficiari devono fare riferimento alle procedure attualmente previste dal Dm 19 febbraio 2007;

• si modificano fin da oggi alcuni requisiti per gli impianti in regime di scambio sul posto che, nei restanti mesi del 2010, ai sensi del Dm 19 febbraio 2007 intendono beneficiare del “Premio per l’efficienza energetica degli edifici”, aggiuntivo rispetto alla tariffa incentivante di base. Infatti il Dpr 2 aprile 2009, n. 59 "Rendimento energetico in edilizia", attuativo del dlgs 192/2005, ha previsto per la prima volta un riferimento alla prestazione energetica degli edifici per il raffrescamento estivo. In altre parole, tutti gli attestati di certificazione energetica che da ora in avanti verranno utilizzati (anche ) ai fini dell’accesso al “Premio per l’efficienza energetica degli edifici”, dovranno essere redatti secondo le metodologie introdotte dal Dpr 59/2009, tenendo quindi conto dei requisiti richiesti per la climatizzazione estiva.

Sottolineiamo infine la comparsa nel Dm 6 agosto 2010 di un articolo (il 14-bis) che non era presente nella versione del decreto –pressochè definitiva-  che lo scorso 11 giugno aveva ottenuto l'intesa della Conferenza unificata. Tale articolo introduce la nuova categoria degli “impianti fotovoltaici con innovazione tecnologica”, rimandando ad un successivo provvedimento per la definizione dei requisiti e delle tariffe incentivanti spettanti a questi impianti.

Questa nuova tipologia impiantistica si andrà ad aggiungere alle già numerose categorie individuate dal Dm 6 agosto 2010:

• Impianti fotovoltaici su edifici

• Altri impianti fotovoltaici

• Impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative

• Impianti fotovotaici a concentrazione

Per rimanere aggiornati, vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui

Pagine correlate