Milano, 6 settembre 2010 - 00:00

Lombardia, bando per check-up energetici nelle imprese

La Regione Lombardia stanzia 2,5 milioni di euro per la realizzazione di check-up energetici presso le micro, piccole e medie imprese lombarde del settore manifatturiero.

Il contributo in conto capitale copre fino al 75% dei costi ammissibili ai sensi del bando, e in ogni caso non oltre i 5.000 euro per singolo progetto ed impresa. La procedura informatica per la presentazione dei progetti sarà disponibile, all’indirizzo web https://gefo.servizirl.it/fesr/, a partire dalle 9.30 del 30 settembre 2010 fino ad esaurimento delle risorse e comunque non oltre le 12.00 del 5 novembre 2010.

Il finanziamento non è comulabile con nessuna altra forma di incentivazione o finanziamento regionale, nazionale o comunitario, con l’importante eccezione del meccanismo dei Certificati Bianchi.

Il bando regionale, che fa parte del progetto TREND (Tecnologia e innovazione per il Risparmio e l’efficienza ENergetica Diffusa), si colloca nell’ambito dell’Asse 1 “Innovazione ed economia della conoscenza” del Programma Operativo Regionale FESR 2007/2013.

Una successiva fase del progetto TREND coinvolgerà 100 tra le aziende beneficiarie dei contributi per il check-up, per l’effettiva realizzazione di interventi di efficientamento e di produzione di energia da fonti rinnovabili.

L’obiettivo, come è scritto nel testo del bando, è quello di “avviare un percorso virtuoso ed innovativo di accompagnamento e supporto alle imprese orientato alla sostenibilità energetico-ambientale che nell’arco di tre anni prevede lo sviluppo di diverse iniziative di finanziamento e il coinvolgimento di fornitori di servizi professionali e di tecnologie”.

Per tutti i dettagli sul contenuto del bando, si vedano i Riferimenti qui sotto.