I mille usi del fotovoltaico, la macchina da caffè solare
Un designer coreano ha ideato un prototipo che, sfruttando la tecnologia fotovoltaica, riesce a fare un caffè che scalda la convivialità ma non il pianeta.
La potenza richiesta dalle macchine per fare il caffè espresso può arrivare fino a 1500 watt, con consumi simili a quelli di un ferro da stiro. Bere a casa la tazzina da caffè come al bar ha, dunque, un discreto costo in termini di dispendio di energia. Il consumo di energia aumenta considerando l'uso che si fa delle macchine per il caffè negli uffici o nelle piccole comunità.
Per ridurre il consumo di queste apparecchiature, molti progettisti si stanno concentrando sulla realizzazione di dispositivi sempre più efficienti e dotati di automatismi utili per il contenimento dei consumi.
Volendo, invece, evitare di consumare energia prodotta con fonti fossili, il designer coreano Gun Ho Lee ha ideato la Gun's Solar Coffee Maker che sfrutta la tecnologia fotovoltaica per fare un buon caffè espresso.

Il pannello solare fotovoltaico a forma di globo posizionato sulla testa dell'apparecchio ricarica una batteria che fornisce l'energia alla caldaia per scaldare l'acqua e preparare un ottimo caffè. Non si sa quante tazze di caffè si possono ottenere con una ricarica; nè si sa quanto tempo occorre per caricare la batteria e che prestazioni può avere un pannello solare così curvo. Ma l'idea c'è.
In attesa di gustare una "tazza di caffè solare", potete consultare le nostre pagine per conoscere meglio la vostra macchina per il caffè, i suoi consumi e le strategie per ridurli (vedi riferimenti).
Pagine correlate
-
Macchine per il caffè: caratteristiche, consumi e strategie per ridurli
in Nextville (Efficienza Energetica)