Milano, 20 settembre 2010 - 00:00

In Gazzetta Ufficiale le Linee guida per le rinnovabili

Dopo una lunga attesa, è stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 18 settembre il decreto ministeriale contenente in allegato le "Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili".

La pubblicazione in Gazzetta era attesa fin dallo scorso 8 luglio, quando la Conferenza unificata aveva dato il definitivo via libera al provvedimento. Ricordiamo che le Linee guida, emanate in attuazione dell'articolo 12, comma 10 del Dlgs 387/2003, colmano un vuoto durato ben 80 mesi.

In assenza della norma di riferimento, molte Regioni hanno in questi anni prodotto delle proprie linee guida, creando una situazione fortemente disomogenea sul territorio nazionale. E proprio le Regioni hanno ora 90 giorni di tempo, a partire dal 3 ottobre (data di entrata in vigore delle Linee guida), per recepire le novità e adeguare i propri regolamenti alla disciplina nazionale.

In caso di mancato recepimento da parte delle Regioni entro i 90 giorni previsti, ai procedimenti autorizzatori in corso si applicano le Linee guida nazionali. Ma c'è una importante eccezione: scaduti i 90 giorni, i procedimenti autorizzatori in corso al novantesimo giorno dall'uscita delle Linee guida, possono in realtà considerarsi "conclusi" se "riferiti a progetti completi della soluzione di connessione (...) e per i quali siano intervenuti i pareri ambientali prescritti".

Ci teniamo infine a sottolineare che, rispetto alla bozza di provvedimento in circolazione in questi mesi, le Linee guida hanno subìto alcune modifiche. Per questa ragione vi invitiamo a consultare attentamente il testo della norma (vedi i Riferimenti qui sotto). Una trattazione chiara ed esplicativa delle Linee guida — comprensiva di tutte le novità — sarà pronta a breve nella nostra sezione "Procedure e requisiti".

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale. Iscriviti qui.