Milano, 23 settembre 2010 - 00:00

Efficientamento degli edifici pubblici, bando da 60 milioni per i comuni del Sud

Il Ministero dell'ambiente ha comunicato l'emanazione di un bando per interventi di risparmio energetico negli immobili di proprietà dei comuni fino a 15.000 abitanti e localizzati nelle regioni Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

I fondi stanziati, pari complessivamente a 60 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Interregionale (POIn) 2007-2013, finanziano due linee di attività:

• Attività 2.2: Interventi di efficientamento degli edifici e utenze energetiche pubbliche o ad uso pubblico (analisi e diagnosi energetiche, interventi sull'involucro degli edifici, ristrutturazione e sostituzione degli impianti di riscaldamento e raffrescamento convenzionali, ecc.);

• Attività 2.5: Interventi sulle reti di distribuzione del calore, in particolare da cogenerazione e per teleriscaldamento e teleraffrescamento (alimentati da centrali a biomassa, impianti geotermici, impianti di cogenerazione).

A seconda della tipologia di beneficiari, i costi ammissibili per singolo progetto vanno da un minimo di 200mila euro a  un massimo di 5 milioni di euro.

Le domande devono essere presentate, con la modalità descritte nel testo del bando, entro l'8 novembre 2010.

Per conoscere tutti gli ulteriori dettagli del bando e per consultarne il testo, completo dei vari allegati, si vedano i Riferimenti qui sotto.

 Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale. Iscriviti qui.