Milano, 4 ottobre 2010 - 00:00

Meno eternit più fotovoltaico. E intanto in Italia superati i 100 mila impianti

Secondo i dati comunicati dal Gse, nel nostro Paese sarebbero oltre 100 mila gli impianti fotovoltaici in esercizio. Mentre quasi un milione di metri quadrati di pannelli hanno sostituito coperture in eternit.

100.200 impianti fotovoltaici per una potenza installata di oltre 1600 MW, una previsione di 2500 MW per la fine del 2010 e oltre 2000 MW di nuovi impianti da qui alla fine del 2011: sono questi gli incoraggianti dati del Gse e le benauguranti previsioni per il futuro prossimo. Il solare fotovoltaico procede a gonfie vele in Italia, grazie soprattutto al sistema incentivante del Conto energia.

In testa alle regioni con il maggior numero di impianti installati c'è la Lombardia (oltre 15 mila), seguita da Veneto (11 mila) e Emilia Romagna (oltre 9 mila). Per cìò che riguarda la potenza installata, invece, la fila è capeggiata dalla Puglia (320 MW, che denota quindi una maggiore propensione per gli impianti di grossa taglia) seguita da Lombardia (185 MW) ed Emilia Romagna (140 MW).

Tra i dati interessanti comunicati dal Gse, c'è anche quello relativo alla sostituzione delle coperture in eternit con impianti fotovoltaici. Nel Conto energia attualmente in vigore, infatti, c'è un premio per chi effettua questo tipo di interventi, che consiste in una maggiorazione del 5% sulla tariffa incentivante (incentivo cumulabile anche con il premio per impianti abbinati ad un uso efficiente dell’energia). Nel prossimo Conto energia, in vigore dal 1 gennaio 2011, la maggiorazione arriverà al 10%, anche se non sarà cumulabile con altri incentivi e non si applicherà agli impianti fotovoltaici integrati con caratteristiche innovative.

In Italia sono stati installati attualmente circa 100 MW di impianti in sostituzione delle coperture in eternit per un totale di oltre 900 mila metri quadrati di copertura. In testa alle regioni c'è il Nord, che con Lombardia, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto ha installato circa 540 mila metri quadrati di pannelli, corrispondente al 60% del totale nazionale.

Quella dell'amianto in Italia è una strage silenziosa (vedi riferimenti "Amianto. Storia di un serial killer") che ogni anno vede morire circa 4.000 persone a causa di mesoteliomi e asbestosi. L'amianto, fuorilegge in Italia dal 1992, era largamente utilizzato in edilizia negli anni precedenti, ma anche nelle abitazioni comuni (pavimenti, canne fumarie, tubazioni, vernici ecc.) e ancora oggi molto di questo materiale tossico deve essere smaltito.

Legambiente e AzzeroCo2 hanno recentemente lanciato una campagna intitolata "Provincia Eternit Free" che si pone come obiettivo quello di informare sul problema e allo stesso tempo di promuovere il fotovoltaico, la bonifica dell’amianto e la riduzione della bolletta elettrica per chi effettua l’intervento di sostituzione.

L'iniziativa è rivolta alle imprese, agli enti pubblici e a coloro che possiedono capannoni o tetti con una superficie adeguata per realizzare l’intervento di sostituzione. AzzeroCo2 si pone come soggetto in grado di effettuare il coordinamento e la consulenza e attraverso il proprio sito (vedi Riferimenti), le aziende che effettuano sia la bonifica dell'eternit che l'installazione di impianti fotovoltaici possono aderire alla campagna. A quest'ultima possono partecipare sia Province che Comuni, le prime patrocinando e promuovendo l'iniziativa e i secondi favorendo gli iter autorizzativi.

Pagine correlate