In Canada il più grande impianto fotovoltaico al mondo
E' stato inaugurato la scorsa settimana in Ontario, Canada, un gigantesco impianto fotovoltaico di 80 MW, attualmente il più grande al mondo.
Sarnia Solar Project, questo il nome della nuova centrale, nasce dalla collaborazione tra Enbridge e First Solar, la prima una grande azienda che lentamente si sta tirando fuori dal business dei combustibili fossili a favore delle rinnovabili e la seconda il più grande produttore al mondo di pannelli solari, in particolare a film sottile. E infatti l'impianto canadese, che è l'estensione di una centrale esistente di 20 MW, è composto di circa 1,3 milioni moduli realizzati dall'azienda americana e installati su un'area di 3,84 chilometri quadrati.
Sarnia Solar Project produrrà 120 mila MWh di energia l'anno e sarà in grado soddisfare il fabbisogno di circa 12.800 appartamenti. La spesa per completare l'impianto è stata di 300 milioni di dollari canadesi (214 milioni di euro) mentre circa 800 nuovi posti di lavoro hanno visto la luce grazie a questo progetto.
Con questa centrale Enbridge ha raggiunto quota 850 MW di impianti ad energia rinnovabile, sufficienti al fabbisogno di 292 mila appartamenti. First Solar invece, secondo le affermazioni di Frank De Rosa, vice presidente dei progetti per il Nord America, grazie a Sarnia Solar Project auspica di arrivare a 145 MW di impianti installati entro la fine dell'anno solo nell'America del Nord. Una dimostrazione di come il solare fotovoltaico sia diventato ormai una tecnologia "mainstream" nel panorama energetico globale.
Pagine correlate
-
Largest Solar Photovoltaic Facility in World Built in Canada
L'articolo su Cleantechnica
-
Nextville (Energie rinnovabili)