Milano, 22 ottobre 2010 - 00:00

La catena dei blog per la detrazione del 55% sull'efficienza energetica

Anche i blog si mobilitano per chiedere al Governo la proroga delle detrazioni del 55% per l'efficienza energetica in scadenza il 31 dicembre prossimo.

Dopo le richieste delle associazioni di categoria, dei sindaci e delle Regioni, dopo che lo stesso sottosegretario all’Economia e Finanze, Luigi Casero, ne ha dichiarato la fattibilità (vedi riferimenti), ora anche il web chiede ad alta voce di prolungare questo meccanismo di detrazione fiscale che giova alle casse dello stato, alle tasche dei cittadini e all'ambiente. 

L'appello per la proroga delle detrazioni del 55% è nato dall'iniziativa di sette volenterosi blogger: Giuseppe Civati, Roberto Codazzi, Eugenio Comincini, Leonardo Fiorentini, Marco Lamperti, Letizia Palmisano e Marcello Saponaro. Per aderire basta apporre la proprio firma nel sito cinquantacinquepercento.it (vedi riferimenti) unendosi così alle migliaia di persone che lo hanno già fatto.

Si legge nell'appello: "Si tratta di un provvedimento che ha reso possibile ai cittadini italiani di far eseguire interventi, spesso molto onerosi, di riqualificazione energetica delle proprie case contribuendo così non solo a evitare tonnellate su tonnellate di emissioni nocive in atmosfera, ma anche a diminuire la loro bolletta e far risparmiare al nostro Paese complessivamente circa 4500 GWh di energia".

Alcuni dati per capire quanto è realmente vantaggioso questo meccanismo? Secondo uno scenario del Cresme (vedi riferimenti) se le detrazioni verranno mantenute, entro il 2015 sarà possibile ottenere un risparmio sulla bolletta energetica di 3.200 milioni di euro, un gettito fiscale aggiuntivo di 3.310 milioni e un incremento del reddito immobiliare di 3.800 milioni.

Pagine correlate