Questa volta parliamo di Nextville
Da oggi c'è un cambiamento nel sito: alcuni dei suoi contenuti – i più strettamente professionali – sono accessibili solo ad abbonamento.
Sono previste due tipologie di abbonamento:
• Osservatorio sulla normativa energetica dà accesso alle aree chiuse di Norme e Interpretazioni (normativa regionale, normativa nazionale quando coordinata con modifiche, delibere Autorità e Prassi quando coordinate, Giurisprudenza, Commenti e sintesi).
• Gestione incentivi dà accesso alle aree chiuse di Incentivi e Procedure (Certificati Verdi, Certificati Bianchi, Conto Energia, Tariffe, Detrazioni, ecc. e relative procedure; Linee guida autorizzazioni, Connessione, Officina elettrica ecc.). (tutti i dettagli nei riferimenti)
Questo momento segna l’evoluzione di un progetto, iniziato due anni fa, al quale Edizioni Ambiente ha dedicato attenzione e risorse notevolissime nella certezza che fosse possibile prendere in mano una matassa complessa e frastagliata come quella delle rinnovabili e del risparmio energetico, e renderla accessibile anche ai non specialisti. Una sfida che, nel nostro paese, è resa ardua dall’approccio disordinato delle norme e dalle incertezze dei ruoli che le diverse parti sono chiamate a giocare in questa importante partita.
Infatti, nell’approccio alla materia energetica, risulta impietosamente evidente quanto poco chiara sia la concertazione istituzionale tra Stato e Regioni, o a quali strategie economiche si ispirino le azioni dei numerosi ministeri competenti. E quindi quali messaggi e “istruzioni tacite” vengano date agli operatori del settore perché decidano i loro investimenti. E’ evidente che la contraddittorietà degli incentivi, i dubbi sulla normativa in evoluzione e soprattutto lo scarso riconoscimento di un settore che ha tutte le carte in regola per costituire controtendenza alla crisi attuale, diventano un freno per gli operatori, che si tratti di grandi gruppi internazionali, piccole e medie aziende o singole famiglie che potrebbero rendersi autonome nella produzione di energia.
Tenevamo a fornire un servizio accessibile a tutti e – per quanto ci viene testimoniato – ci siamo riusciti. Ma appunto la complessità e crescente complicazione del quadro legislativo e applicativo ci ha portati a concludere che era necessario dedicare maggiori energie alle aree specialistiche del sito, in particolare all’area normativa e alle aree degli incentivi e delle procedure.
Oggi la sezione normativa di Nextville presenta una panoramica unica in Italia per completezza, aggiornamento e funzioni di ricerca e lettura. E i due settori dedicati agli incentivi e alle procedure contengono spiegazioni e approfondimenti che è difficile rintracciare altrove. A queste sezioni la redazione ha dedicato negli ultimi mesi molte energie e oggi li considera maturi per un approccio più strettamente professionale.
Abbiamo deciso di lanciare Osservatorio sulla normativa energetica e Gestione incentivi proponendo prezzi molto scontati fino alla fine dell’anno. Offriamo inoltre la possibilità di abbonamenti semestrali oltre che annuali, per facilitare chi, accostandosi per la prima volta al sito, volesse garantirsi della validità e unicità del servizio.
Ma attenzione: i settori chiusi sono una parte relativamente piccola del sito. Restano completamente accessibili le news, le grandi aree delle rinnovabili e dell’efficienza, l’area delle “politiche territoriali”, della “qualità e certificazione” e gli approfondimenti della “visione d’insieme”. Anche nel settore della normativa nazionale risultano riservati solo quei provvedimenti che hanno subito trasformazioni durante gli anni, e che quindi sono coordinati e consultabili in diverse versioni. E nelle aree incentivi e procedure, sono aperti tutti gli inquadramenti generali e tutte le sezioni d'interesse per il cittadino e il non specialista.
Ci auguriamo che Nextville continui ad incontrare l’attenzione sia del vasto pubblico che dei professionisti, testimoniato fin qui dai numeri di visitatori del sito e dalla copiosa corrispondenza degli amici lettori/operatori.
L’Editore e la redazione Nextville