Dagli Usa arrivano i pannelli solari adesivi
Si chiamano pannelli solari "Peel 'n stick", ovvero stacca e incolla, e permetteranno di risparmiare il 50% sui costi di installazione e manodopera.
Sono un'idea dell'azienda americana Lumeta Inc. e saranno applicabili sui tetti delle case e degli edifici. PowerPly 400, questo il nome del nuovo congegno, è un normalissimo pannello al silicio monocristallino, ma rispetto ai moduli tradizionali può essere installato con un risparmio di tempo del 40% non richiedendo perforazioni sul tetto per montare strutture di sostegno e riducendo così notevolmente il costo della manodopera.
Per far aderire il pannello alla superficie è sufficiente una normalissima scopa con la quale applicare una leggera pressione, evitando di danneggiare il modulo. Come si evince dal video di istruzioni per il montaggio sul sito di Lumeta Inc. (vedi Riferimenti) due operai possono installare un impianto da 2,25 kW in soli 34 minuti seguendo poche semplici instruzioni.
I pannelli adesivi pesano il 40% in meno rispetto ai moduli standard (9,2 chilogrammi per metro quadrato) e sono inoltre piuttosto sottili (2:12 rispetto ai tradizionali 5:12) per evitare che l'acqua ristagni sul tetto, rovinando sia quest'ultimo che i moduli. Il collante utilizzato nei PowerPly 400 è compatibile con i metalli, con i bitumi modificati e le membrane monostrato utilizzate nei tetti, e supera tutti i requisiti di sicurezza richiesti. Non è ancora noto il prezzo, ma i nuovi pannelli possono essere acquistati direttamente da Lumeta Inc. in quantità superiori ai 250 kW.
Pagine correlate
-
Il video di istruzioni per il montaggio dei pannelli adesivi
-
‘Peel ‘n Stick’ Solar Panels are Lighter, Faster to Install
Il blog CalFinder
-
Nextville (Energie rinnovabili)