Milano, 3 novembre 2010 - 00:00

Oli vegetali puri, attivata la procedura informatica

L'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura ha pubblicato il manuale che descrive la procedura informatica per la tracciatura degli oli vegetali puri destinati alla produzione di energia elettrica.

Il sistema di tracciabilità per il riconoscimento degli oli vegetali puri che possono beneficiare della tariffa onnicomprensiva di 0,28 €/KWh prevede specifiche modalità operative alle quali i soggetti partecipanti alla filiera (imprese agricole, collettori, trasformatori e/o collettori finali, operatori elettrici) devono attenersi.

Le procedure di tracciabilità individuate dall'Agea con la Circolare 21 giugno 2010 n. ACIU.2010.473 (vedi news nei Riferimenti), possono essere ora eseguite in modalità informatizzata, accedendo al portale del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN). 

Come supporto agli operatori, l'Agea — con la Circolare 29 ottobre 2010 n. ACIU.2010.735 -  ha pubblicato il manuale della procedura di trasmissione e registrazione dei dati: "Procedura di supporto alla tracciatura del ciclo produttivo degli Oli Vegetali Puri (OVP) destinati alla produzione di energia elettrica". In esso sono descritte le procedure telematiche per la gestione delle registrazioni di carico/scarico ai fini della tracciatura delle materie prime. Tali procedure si applicano "all’insieme delle attività di registrazione delle quantità di prodotto (sia esso seme che olio puro vegetale) nei diversi passaggi (dall’agricoltore al collettore/trasformatore ecc...) fino al passo finale quando viene trasferito al produttore di energia elettrica al fine di poter certificare al Gestore dei Servizi Elettrici (GSE) la provenienza degli oli utilizzati".

Gi operatori di filiera potranno utilizzare le procedure di trasmissione telematica a partire dal 30 ottobre 2010 accedendo al portale informatico del Sistema Informativo Agricolo Nazionale.

I soggetti interessati all'utilizzo della procedura informatica devono obbligatoriamente costituire o aggiornare il fascicolo aziendale, limitatamente alle informazioni anagrafiche inviando una richiesta all’Agea. Una volta inviata la richiesta, sono obbligati a servirsi del portale informatico per la trasmissione e registrazione dei dati.

Chi non fosse interessato alla procedura informatica può continuare a inviare i dati richiesti in formato cartaceo ma solo fino al 1° luglio 2011. Dopodichè sarà obbligatorio servirsi del portale informatico.