Lombardia, 4 bandi per la riqualificazione energetica e il solare termico
Con Decreto dirigenziale n. 10652 del 20 ottobre 2010, pubblicato sul BUR del 29 ottobre – 4° supplemento straordinario, la Lombardia ha stanziato complessivamente circa 15 milioni di euro ripartiti su quattro diversi bandi.
Bando per la realizzazione di progetti ad alta valenza dimostrativa basati sull'impiego della tecnologia solare
Destinatari del bando sono enti locali, ALER, fondazioni pubbliche, società a capitale interamente pubblico, organismi pubblici di ricerca ed aziende sanitarie pubbliche che realizzano interventi sugli immobili di cui sono proprietari. Possono presentare domanda anche le ESCO accreditate presso l'AEEG, qualora siano state incaricate dal soggetto beneficiario.
Le tipologie di impianti incentivabili devono prevedere l’impiego innovativo della tecnologia solare per la coltura e produzione delle biomasse (linea 1), la produzione di calore a media temperatura per –ad esempio— la climatizzazione estiva e invernale o la produzione di vapore (linea 2), o ancora la realizzazione di impianti ibridi di climatizzazione estiva e invernale ad alta copertura solare (linea 3).
Il contributo copre il 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 300mila euro per ogni singolo beneficiario.
La dotazione finanziaria del bando è pari a 2 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 27 gennaio 2011.
Bando per la realizzazione di impianti solari termici al servizio di edifici pubblici ad uso pubblico o residenziale
Destinatari del bando sono enti locali, ALER, fondazioni pubbliche e società a capitale interamente pubblico che, su determinate strutture edilizie di cui sono proprietari, installano impianti solari termici di almeno 50 m². Possono presentare domanda anche le ESCO accreditate presso l'AEEG, qualora siano state incaricate dal soggetto beneficiario.
Le tipologie di impianti incentivabili sono divise in due categorie:
• Categoria A: impianti solari per la produzione di acqua calda sanitaria e impianti solari per il riscaldamento degli ambienti;
• Categoria B: impianti solari termici combinati, prevalentemente utilizzati per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti e impianti di solar cooling per il raffrescamento degli ambienti.
Il contributo copre, a seconda dei casi, tra il 25% e il 50% dei costi ammissibili, fino a un massimo di 300mila euro.
La dotazione finanziaria del bando ammonta a 6.973.691,07 di euro. Per l’invio delle domande c’è tempo fino al 29 novembre 2010.
Bando per la progettazione e la realizzazione di interventi per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici o di uso pubblico
Destinatari del bando sono enti locali, ALER, società a capitale interamente pubblico, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, che realizzano interventi di riqualificazione energetica che consentono di migliorare le prestazioni energetiche di propri edifici, destinati all'uso pubblico (istituzionale, sociale, formativo, assistenziale, culturale, sportivo) o all'uso residenziale. Possono presentare domanda anche le ESCO accreditate presso l'AEEG, qualora siano state incaricate dal soggetto beneficiario.
Il contributo copre, con intensità variabile a seconda dei casi, i progetti preliminari di riqualificazione energetica e la realizzazione dei relativi interventi, su edifici dotati di impianto termico per il riscaldamento invernale e che pertanto possono essere certificati.
La dotazione finanziaria del bando ammonta a 4.691.441,35 euro. Il termine per la presentazione delle domande è fissato per il 27 gennaio 2011.
Bando di concorso per la realizzazione di un edificio ad emissioni zero
Possono accedere al bando di concorso enti locali, ALER, società a capitale interamente pubblico, organizzazioni non lucrative di utilità sociale, che realizzano o ristrutturano edifici propri o utilizzati in forza di un diritto reale di godimento che non termini prima del 31/12/2005, destinati all'uso pubblico (formativo, socio-assistenziale, culturale) o all'uso residenziale. Possono presentare domanda anche le ESCO accreditate presso l'AEEG, qualora siano state incaricate dal soggetto beneficiario.
Il contributo copre i costi per il progetto e la realizzazione di un edificio innovativo, che avere un'alta valenza dimostrativa, sia per le tecnologie e i materiali utilizzati, sia per la semplicità della gestione e della manutenzione degli impianti e delle strutture.
La dotazione finanziaria del bando è pari a 1 milione di euro. Per l’invio delle domande c’è tempo fino al 27 gennaio 2011.
Per conoscere tutti i dettagli dei bandi e per consultarne il testo completo degli allegati richiesti, si vedano i Riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)
-
Bando di concorso per la realizzazione di un edificio ad emissioni zero
in Nextville (Incentivi e agevolazioni)