Milano, 11 novembre 2010 - 00:00

Impianti fv al 31 dicembre 2010, nota del GSE sulla comunicazione di fine lavori

Con una nota del 15 ottobre 2010, il GSE fornisce alcune specifiche sulle modalità per la presentazione della documentazione di fine lavori, per gli impianti installati e non connessi al 31 dicembre 2010.

Ricordiamo che la legge 129/2010, di conversione del Dl 105/2010, ha stabilito che gli impianti fotovoltaici che comunicano la fine lavori entro il 31 dicembre 2010, possono beneficiare delle tariffe 2010, purchè entrino in esercizio entro il 30 giugno 2011. La comunicazione di fine lavori, inoltre, deve essere accompagnata da un’asseverazione redatta da tecnico abilitato.

La nota del GSE definisce in maniera più precisa che cosa si intende per “fine lavori”.

Fine lavori dal punto vista strutturale

Entro fine anno devono essere completate “tutte le opere edili e architettoniche connesse all'integrazione tra l'impianto e il manufatto in cui esso è inserito, in riferimento alla specifica tipologia installativa per la quale sara richiesta al Gse la pertinente tariffa”.

In altre parole, a fine lavori l’impianto deve avere caratteristiche tali da risultare riconoscibile per quanto riguarda il grado di integrazione architettonica (ai sensi dell’attuale Conto energia): non integrato, parzialmente integrato o totalmente integrato. Ulteriori modifiche architettoniche dell’impianto, eseguite dopo la data di fine lavori, “potranno comportare la decadenza della tariffa”.

Fine lavori dal punto di vista elettrico

Entro il 31 dicembre 2010 devono risultare installati e collegati elettronicamente tutti i seguenti componenti impiantistici:

• moduli fotovoltaici

• strutture di sostegno

• convertitori di tensione

• cavi di collegamento tra i componenti d'impianto

• dispositivi di protezione

• quadri elettrici

• dispositivi di isolamento, adattamento e sezionamento

• quadro per la posa del misuratore di produzione

Per gli impianti che possono essere connessi in bassa tensione, deve essere predisposta l'uscita dei convertitori o trasformatori di adattamento/isolamento per il collegamento alla rete. Nel caso di impianti connessi in media o alta tensione, occorre includere nelle attività di fine lavori anche la cabina o le cabine di trasformazione.

Devono risultare completati anche “tutti i locali misure, i locali inverter e tutte le opere edili correlate alle cabine di trasformazione”, oltre che “l'impianto di utenza per la connessione di competenza del richiedente”.

La procedura web

A partire dal 1 dicembre e fino al 31 dicembre 2010, sul portale web del GSE sarà possibile accedere alla nuova procedura per la "Comunicazione fine lavori impianto", inserendo tutti i dati e i documenti relativi all'impianto fotovoltaico.

Nota bene: Nella nota del GSE la data di avvio della nuova procedura è indicata nel 15 novembre. Tuttavia, una successiva comunicazione sul portale GSE ha posticipato l'inizio al 1 dicembre 2010.

Tutta la documentazione richiesta (si vedano i punti 3.1 e 3.2 della nota GSE) deve essere convertita in file .pdf e inviata al GSE esclusivamente per via telematica.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale. Iscriviti qui.

Pagine correlate