Milano, 19 novembre 2010 - 00:00

L'Aeeg approva la scheda tecnica che incentiva le pompe di calore

L'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas ha approvato una nuova scheda tecnica per il calcolo dei risparmi ottenuti dall'installazione delle pompe di calore e utili all'ottenimento dei Certificati Bianchi.

La Scheda tecnica di valutazione standardizzata è la n. 27, approvata con la Delibera EEN 15/10. Prevista per il risparmio di energia primaria nel settore domestico, la scheda tecnica prevede il rilascio dei Certificati Bianchi (anche noti come Titoli di Efficienza Energetica) per i risparmi ottenuti dalla installazione di pompe di calore per la produzione di acqua calda sanitaria in edifici residenziali nuovi ed esistenti.

Ciascun apparecchio installato deve essere dimensionato per servire un solo nucleo familiare residente nelle zone climatiche A, B, C, D, E. L'Autorità ha previsto di escludere dal campo di applicabilità della scheda le installazioni nella zona climatica F perchè troppo esiguo sarebbe il potenziale di risparmio conseguibile.

Gli apparecchi installati devono avere un coefficiente di prestazione nominale (COPN) che pari o superiore a 2,5.

Il COP (Coefficient of performance) è il parametro che rappresenta, con un semplice numero, il rapporto tra il calore utile fornito dalla pompa di calore e l’energia elettrica oppure il gas utilizzati per estrarre questo calore. Ci dà quindi fondamentali indicazioni sull’efficienza della pompa nella fase di riscaldamento.

Il COP è un parametro variabile in base alla tipologia di pompa di calore e alla differenza di temperatura tra la fonte di calore e l’ambiente da scaldare. Per questa ragione, il calcolo del COP viene realizzato in condizioni standard di prova, con la pompa funzionante a pieno regime e con livelli di temperature prestabiliti. Per maggiori informazioni, vedi Riferimenti.

Prevedendo che il risparmio di energia conseguito possa essere sia di energia elettrica, che di gas, che di gasolio, i tipi di Certificati Bianchi riconosciuti per questa tipologia di intervento saranno del:

• 26% di tipo I;

• 67% di tipo II;

• 7% di tipo III.

Gli interventi oggetto della nuova scheda tecnica potranno essere rendicontati a partire dal 1° gennaio 2011, per via dei  tempi tecnici necessari all'Autorità per rendere disponibile on-line la relativa scheda di rendicontazione.

Con il DCO 22/10 l’Autorità, oltre alla scheda tecnica dedicata alle pompe di calore, aveva proposto anche la scheda tecnica n. 28 per l'installazione di stampanti laser formato A4 ad alta efficienza. A tal proposito l'Autorità informa che "sono pervenuti pochi e contrastanti contributi che rendono necessario approfondire ulteriormente taluni aspetti basilari, tra cui la definizione del campo di applicabilità della scheda e la metodologia di classificazione degli apparecchi, nonché opportuno ricercare dati aggiuntivi ed aggiornati sul mercato di tali apparecchi".

Vi terremo informati sulle evoluzioni future.

Per tenervi aggiornati, iscrivetevi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.

Pagine correlate