Conto energia, snellite le procedure
Dal 1° dicembre 2010 il Gestore dei Servizi Energetici renderà disponibile la nuova applicazione Web per la richiesta del premio Conto energia che prevede procedure più snelle e rispettose dell'ambiente.
Per accedere alla tariffa incentivante Conto energia, è necessario fare specifica richiesta al Gestore dei Servizi Energetici. Il soggetto responsabile dell'impianto fotovoltaico, entro e non oltre 60 giorni dalla data di entrata in esercizio dell'impianto stesso, deve far pervenire al GSE la richiesta dell'incentivo con allegati tutti i documenti previsti dalla delibera dell'Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas 90/07.
Questi allegati, una volta compilati, dovevano essere inviati in forma cartacea al GSE. Dal 1° dicembre non sarà più così. Tutti i documenti potranno essere compilati e inviati per via telematica.
Il GSE, dopo una fase di sperimentazione positiva, ha optato per il solo utilizzo di procedure informatiche perchè "consente di ridurre sensibilmente il tempo necessario per l’ammissione al Conto energia ed aumenta l’efficienza del servizio".
Nel contempo una mole considerevole di carta sarà risparmiata a beneficio dell'ambiente.
Precisiamo che questo tipo di procedura è valida per gli impianti incentivati con il secondo Conto energia (D.M. 19.02.2007, Delibera AEEG n. 90/07, Delibera Arg/elt 173/09) e cioè quelli che saranno completati entro il 31 dicembre 2010 (vedi Riferimenti).
Pur tenendo conto delle modifiche intervenute con il Dm 6 agosto 2010, si suppone che la procedura telematica non differirà molto per gli impianti che saranno incentivati con il terzo Conto energia, a partire dal 1° gennaio 2011.
Il GSE non ha dato ancora disposizioni in merito. Vi terremo aggiornati.
Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.
Pagine correlate
-
dal sito del GSE
-
in Nextville (Procedure e Requisiti)
-
in Nextville (Procedure e Requisiti)
-
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)
-
in Nextville (Incentivi e Agevolazioni)
-
Impianti fv al 31 dicembre 2010, nota del GSE sulla comunicazione di fine lavori
dall'Archivio News di Nextville