Milano, 2 dicembre 2010 - 00:00

Investimenti in innovazione, energia e ricerca: domande a partire dal 9 dicembre

Ammontano a 500 milioni di euro le risorse disponibili per le imprese delle regioni Convergenza (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia), che effettuano investimenti in settori innovativi e ad elevato contenuto tecnologico.

Le risorse stanziate sono suddivise su tre diversi bandi, che riassiumiamo brevemente qui di seguito, rimandando ai Riferimenti in fondo alla news per ulteriori approfondimenti sui contenuti di dettaglio.

Bando innovazione e competitività

Il bando stanzia 100 milioni di euro, a valere sul PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per "programmi di investimento finalizzati al perseguimento di specifici obiettivi di innovazione, miglioramento competitivo e tutela ambientale".

I programmi ammissibili ad agevolazione devono riguardare una delle seguenti attività:

• settore alimentare

• fabbricazione di apparecchiature elettriche ed apparecchiature per uso domestico non elettriche

• produzione di biotecnologie

Le domande devono essere inoltrate per via elettronica a partire dalle ore 11.00 del 9 dicembre 2010.

Bando investimenti energetici 

Il bando stanzia 300 milioni di euro, a valere sul POI “Energie rinnovabili e risparmio energetico” 2007-2013, per il "lo sviluppo delle imprese nell'ambito delle fonti di energia rinnovabile e del risparmio energetico e con particolare attenzione allo sviluppo delle relative filiere produttive”.

I programmi ammissibili ad agevolazione devono riguardare una delle due seguenti linee di attività:

• programmi di investimento  riguardanti la produzione, utilizzando le più innovative tecnologie disponibili, di apparecchiature o macchinari, o loro componenti principali strettamente finalizzati alla produzione di energia da FER (...)

• programmi di investimento riguardanti la produzione di componenti e sistemi, quali rivestimenti, pavimentazioni, infissi, isolanti, materiali per l'ecoedilizia, soluzioni integrate di building automation, soluzioni integrate di domotica, sistemi per la gestione e il controllo dei consumi, motori a basso consumo (...) 

Le domande devono essere inoltrate per via elettronica a partire dalle ore 11.00 del 10 dicembre 2010.

Bando industrializzazione

Il bando stanzia 100 milioni di euro, a valere sul PON Ricerca e Competitività 2007-2013 per "promuovere il riposizionamento  competitivo del sistema produttivo e la valorizzazione dei risultati delle attivita' di ricerca e sviluppo delle imprese".

I programmi ammissibili ad agevolazione devono riguardare una delle seguenti attività:

• attività manifatturiere

• attività di produzione e distribuzione di energia elettrica e calore

• attività di servizi elencate nell'allegato 1

Le domande devono essere inoltrate per via elettronica a partire dalle ore 11.00 dell'11 dicembre 2010.

Tipo di agevolazione e limiti di spesa

Le agevolazioni vengono concesse nella forma di finanziamenti agevolati e di contributo in conto impianti, o di contributi alla spesa per spese di consulenza e canoni di leasing.

Per tutti e tre i bandi, è previsto che siano ammessi i programmi, avviati successivamente alla presentazione della domanda, con importo complessivo delle spese ammissibili non inferiore a 1,5 milioni di euro e non superiore a 25 milioni di euro.

Domande in ordine cronologico

I bandi specificano che le richieste verranno valutate secondo una procedura "a sportello", che quindi terrà conto dell'ordine cronologico di presentazione delle domande.

A partire dalla data di apertura dei bandi, le imprese hanno 120 giorni di tempo per presentare domanda.

Nota bene: Poichè uno dei termini iniziali di presentazione delle domande sarebbe caduto l'8 dicembre (giorno festivo), il Ministero dello Sviluppo ha provveduto a riprogrammare i termini di tutti e tre i bandi, posticipandone l'avvio al 9/10/11 dicembre, con uno specifico decreto firmato il 19 novembre e in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Al di là delle tempistiche per la pubblicazione in Gazzetta, le nuove date di apertura sono comunque confermate. Il testo del decreto  di riprogrammazione dei termini di presentazione delle domande è accessibile, con link, dal comunicato del Ministero dello Sviluppo (vedi Riferimenti).

Pagine correlate