Milano, 14 dicembre 2010 - 00:00

Scambio sul posto, arrivano i conguagli per il 2009

Con delibera VIS 176/10, l’Aeeg ordina alle imprese distributrici, alle società di vendita e al GSE di attivarsi affinchè siano corrisposti i contributi per lo Scambio sul posto relativi all’anno 2009.

Visti i ritardi e la “condotta lesiva del diritto degli utenti del servizio di scambio sul posto”, l’Autorità ha deciso di fissare dei termini precisi, entro i quali il GSE dovrà erogare i contributi in conto scambio. Le tempistiche stabilite dall’AEEG, calcolate a partire dalla pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale, sono le seguenti.

Le imprese distributrici e le società di vendita devono:

• trasmettere al GSE, entro 15 giorni, i dati di misura (per le imprese distributrici) e le informazioni necessarie (per le società di vendita) “necessari ai fini dell’applicazione a conguaglio dello scambio sul posto per l’anno 2009, in numero almeno pari al 99% di quelle complessivamente necessarie”;

• completare la trasmissione delle misure mancanti (per le imprese distributrici) e delle informazioni mancanti (per le società di vendita) entro i successivi tre mesi.

Contestualmente, il GSE deve:

• pubblicare, entro 45 giorni, “i valori del contributo in conto scambio relativi all’anno 2009, per almeno il 96% degli utenti dello scambio sul posto” e “completare la pubblicazione entro i successivi tre mesi”;

erogare, entro 75 giorni, il contributo in conto scambio relativo all’anno 2009 “per almeno il 96% degli utenti dello scambio sul posto” e “completare l’erogazione del contributo entro i successivi tre mesi”.

Per consultare il testo della delibera AEEG, si vedano i Riferimenti qui sotto.

Per rimanere aggiornati sulle novità di Nextville vi invitiamo a iscrivervi alla nostra newsletter quindicinale gratuita. Iscriviti qui.