I mille usi del fotovoltaico, Natale illuminato dal sole
Illuminare l'esterno della casa con catene luminose risparmiando energia è oggi possibile con Solar Powered LED Lights, una luminaria natalizia alimentata da un piccolo pannello fotovolatico.
Le catene luminose fanno parte del clima natalizio come il panettone. Chi non le usa per avvolgere l'alberello del giardino? O per fargli fare ampie volute sulle ringhiere del balcone? Vestire la casa a festa è un divertimento per grandi e piccini. Un divertimento, però, che ha discreti costi in termini di consumo di energia. Le luminarie natalizie domestiche e commerciali incidono non poco sui picchi che si registrano nella domanda di energia tipici del mese di dicembre.
Ma il progresso tecnologico, sempre all'avanguardia nel campo delle rinnovabili, ci viene in aiuto anche per le feste natalizie. Oltre a essere più buoni, possiamo essere anche più efficienti... dal punto di vista energetico, si intende.
Già da qualche tempo esistono in commercio le catene luminose a LED (Light Emitting Diodes) che, a parità di luce emessa, permettono di risparmiare fino al 90% rispetto ai tubi luminosi delle catene tradizionali.
Di recente, invece, la Philips ha lanciato sul mercato Solar Powered LED Lights, una catena luminosa alimentata dalla luce del sole. Lunga quasi 5 metri, è venduta corredata da un piccolo pannello fotovoltatico che durante il giorno carica una batteria ricaricabile agli ioni di litio. È questa che dà energia ai 110 piccoli tubi luminosi che al crepuscolo si accendono automaticamente.

La Philips l'ha pensata come decorazione esterna in modo che il pannello solare possa essere facilmente esposto alla luce del sole. Ma chi dispone di un'ampia finestra esposta a sud, potrà sicuramente utilizzare la catena luminosa anche per le decorazioni interne.
Sembra che al momento sia distribuito solo nel mercato nord americano al costo di 16,99 dollari.
Se qualche nostro lettore ha avuto già modo, invece, di acquistarla e provarla può inviarci un commento sulle sue prestazioni a redazione@nextville.it.
Buone feste luminose e energeticamente efficienti a tutti.
Pagine correlate
-
in Nextville (Efficienza Energetica)